L'evento

Il Ticino enogastronomico ha conquistato Zurigo

Si è svolta sabato scorso la prima edizione di Gusta Ticino – L’iniziativa, promossa da Ticino Turismo, Amis da la forchéta e Rapelli, per la prima volta ha voluto conquistare il pubblico d’Oltralpe
© Gusta Ticino
Red. Online
20.09.2022 14:00

Ha riscosso grande successo la prima edizione di Gusta Ticino, la passeggiata enogastronomica organizzata per la prima volta a Zurigo all’interno del rinomato festival Food Zurich. Sono stati circa 350 i partecipanti che hanno seguito un itinerario di 9 chilometri, deliziati da un menù suddiviso in sette tappe a base di eccellenze ticinesi. Lo si legge in un comunicato di Gusta Ticino.

Il progetto ha visto il coinvolgimento, oltre che dei promotori - Amis da la forchéta, Rapelli e Ticino Turismo – anche di una ventina di importanti attori della filiera agroalimentare e turistica ticinese.

Secondo il Monitor del Turismo svizzero, uno studio commissionato da Svizzera Turismo, l’enogastronomia è tra i principali motivi che spingono il turista a scegliere il Ticino come meta per le proprie vacanze. Senza contare che circa il 30% del budget dei visitatori è speso in questo settore. «In un contesto globale nel quale questo tema diventa sempre più un motore di interesse turistico, la sfida per la nostra destinazione è quella di presentare e valorizzare in modo efficace la nostra offerta – ha dichiarato Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo –. Grazie a Gusta Ticino abbiamo potuto sperimentare una formula nuova che ci ha permesso di dare visibilità ad alcune delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio, in un’ottica di rete. La promozione dell’evento ha fatto parlare del Ticino come meta gastronomica da luglio fino a settembre, con oltre 5 milioni di contatti generati dalla campagna».

«Gli Amis da la forchéta – associazione no-profit che presiedo – da oltre un decennio organizzano passeggiate enogastronomiche e l'idea che questo «format» possa essere esportato oltre Gottardo è stata una sfida stimolante, anche perché in Ticino il settore delle escursioni-degustazioni è cresciuto notevolmente negli ultimi anni – ha rilevato Fabio Guerra –. Auspichiamo che Gusta Ticino possa essere uno stimolo per visitare il Ticino la prossima stagione e scoprire le diverse scampagnate mangerecce che la nostra destinazione offre».

Ivan Trezzini, responsabile comunicazione di Rapelli, ha evidenziato: «Il progetto è nato ed è stato realizzato grazie al grande coinvolgimento di numerosi partners della filiera agro-alimentare ticinese, turistica e delle istituzioni. Una collaborazione davvero unica e della quale siamo particolarmente orgogliosi, che fa emergere un Ticino enogastronomico unito e proattivo nel voler far conoscere le proprie eccellenze, tradizioni e passione per la buona cucina del territorio anche Oltre Gottardo».

In tutte le soste sono stati ospitati gruppi musicali, animazioni e DJ. Di seguito i partner coinvolti: Ticinowine (Wine partner), OTR Ascona-Locarno e Bellinzona e Valli (Destination partner), Ticino a te e GastroTicino (partner istituzionali). I produttori sono stati: Bisbino, Caffè Chicco d’Oro, CAGI – Cantina Giubiascio, Cantina Sociale Mendrisio, Carnevale di Maggia Re Bacheton, Ciao Beer – Birrificio Vallemaggia, Erbe Ticino, Gazzosa Fizzy, Fratelli Matasci, La Bottega di Mario, Gelateria Margherita, Terreni alla Maggia, Ticinella. Con il sostegno di: Sandro Vanini, Pro Ticino – Zurigo, Stiftung st. Jakob Beck & Kafi, Widder Garage, Loft Five, Kantonschule Enge, Transhelvetica, Food Zurich.