La settimana in gioco

In uscita «Need for Speed» e «The Callisto Protocol»

Arriva anche il nuovo Capitolo di «Fortnite» e c’è il nuovo trailer della serie TV di «The Last of Us» – Settimana piena di uscite: il Natale si avvicina, e i publisher di videogame hanno puntato su venerdì 2 dicembre per le ultime “bordate” del 2022
© Fortnite
Paolo Paglianti
04.12.2022 17:45

The Callisto Protocol

L’attesissimo The Callisto Protocol, considerato l’erede spirituale del capolavoro survival horror Dead Space (di cui, lo ricordiamo, potremo giocare al remake a inizio 2023), è finalmente arrivato nei negozi e negli store digitali. L’accoglienza della critica e dei giocatori è più tiepida del previsto: su PlayStation 5, Metacritic – l’aggregatore di recensioni tra i più seguiti al mondo – assegna una media di 76%, che scende a 72% per Xbox Series X e risale a 80% per PC. C’è da dire che le critiche più feroci degli utenti sono proprio su PC, dato che su Steam ha una media di voti utente molto più bassa, 53% (su ben 11.000 recensioni), che gli rimproverano problemi di performance non banali. La vostra redazione preferita (noi, nel caso sia necessario specificarlo) lo sta provando, potrete leggere la recensione completa settimana prossima. Intanto, qua sotto trovate il trailer di gameplay, rigorosamente vietato ai minori di 18 anni e sconsigliato a chi non apprezza mutanti bubbonici e arti staccati.

Need for Speed: Unbound

Arriva anche Need for Speed: Unbound, il nuovo capitolo della serie di giochi di racing la cui genesi risale addirittura al 1994. In questo nuovo episodio, parteciperemo a gare illegali con auto elaborate nel modo più tamarro possibile, su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC. Novità più appariscente, alla grafica iperrealistica sono applicati dei “fumetti” in stile graffitaro, quando l’auto vola lanciata da un trampolino o affronta una derapata a 200 km/h per le strade del centro di Chicago, ehm, Lakeshore City. Anche in questo caso, qua sotto trovate il trailer del lancio, mentre la nostra recensione arriverà settimana prossima.

The Super Mario Bros

Parliamo di serie TV e film ispirati ai videogiochi. Innanzitutto, è uscito il trailer di The Super Mario Bros, il film d’animazione che ha per protagonisti l’idraulico italiano più famoso nel mondo dei videogame, suo fratello e buona parte del #teamMario. Trovate qua sotto il link al trailer, per noi è un grande “sì, non vediamo l’ora di andare al cinema a vederlo”, anche perché c’è pure Donkey Kong. Il film uscirà a inizio aprile 2023.

The Last of Us

C’è anche il nuovo trailer di The Last of Us, la serie TV di HBO (andrà in onda su Sky Italia dal 16 gennaio 2023) ispirato al capolavoro di Naughty Dog/Sony. Anche questo trailer cementa la nostra convinzione che sarà una serie indimenticabile. Gli ingredienti ci sono tutti: attori con una forte personalità (primi fra tutti, Pedro Pascal, quello di The Mandalorian, e Bella Ramsey di The Game of Thrones), autori eccezionali (la serie è diretta da Craig Mazin, che ha creato l’eccellente Chernobyl, e naturalmente dai designer del videogioco), una fotografia splendida. Incrociamo le dita, e guardiamo il trailer.

Fortnite

Infine, è arrivato il Capitolo 4 della Season 1 di Fortnite. Il Battleroyale di Epic si rinnova a intervalli regolari, cambiando mappe, personaggi e location. Come mostra il trailer che potete vedere qua sotto, nel nuovo capitolo ci sarà  una mappa completamente nuova, inedite location “medioevalegianti”, le skin di Geralt da Riva (quello di The Witcher) e di Doom, e – quella che ci piace di più – la possibilità di sfrecciare in sella alle nuove, fiammanti moto.

Ricordatevi che l’8 dicembre (sul tardi, da noi l’evento sarà tra l’1.30 e le 4.40 del mattino del 9 dicembre) andranno in “onda” via streaming gli Oscar dei videogiochi, i Game Awards 2022. Oltre che scoprire chi vincerà nelle varie categorie, tradizionalmente vengono presentate tra un premio e l’altro molte anteprime di giochi in arrivo nei prossimi mesi. Se non avete voglia di fare le ore piccole, potrete leggere il nostro reportage!

In questo articolo: