Mobilità

Inaugurata nella regione di Parigi la teleferica urbana più lunga della Francia

Si chiama Câble C1 e va ad arricchire e completare l'offerta di trasporto pubblico collegando la stazione di Pointe-du-Lac, a Créteil, alla stazione di Villa-Nova, a Villeneuve-Saint-Georges, nella Valle della Marna
© Facebook / Île-de-France Mobilités
Red. Online
13.12.2025 12:08

Si chiama Câble C1, si trova nella regione di Parigi, è la più lunga della Francia ed è stata inaugurata oggi. Stiamo parlando della teleferica che collega la stazione di Pointe-du-Lac, a Créteil, alla stazione di Villa-Nova, a Villeneuve-Saint-Georges, nella Valle della Marna. L'impianto, che non ha fini turistici, è stato pensato per ampliare l'offerta di trasporto pubblico presente nell'Île-de-France. A beneficiarne saranno i pendolari della regione che conta quasi 12 milioni di abitanti. 

Nel dettaglio, come spiega Watson, il Câble C1 ha l'obiettivo di collegare gli abitanti dei banlieue del sud-est parigino alla rete di trasporti pubblici. La linea 8 della metropolitana di Parigi, che serve stazioni come Bastille, Opéra e Invalides, attualmente termina a Créteil (92.000 abitanti). Per anni, gli urbanisti hanno cercato di estendere questa linea fino alla periferia, ma hanno fallito a causa dell'elevata densità edilizia e dei costi associati alla costruzione di gallerie. Da qui l'idea di una linea costruita sopra la città. Una boccata d'ossigeno per gli abitanti di alcune delle zone servite dalla nuova opera, che fino ad oggi erano tra i più svantaggiati e isolati dell'area metropolitana della Grande Parigi.

105 sono le cabine che compongono la teleferica ognuna delle quali ha una capienza di 10 posti e permette di trasportare anche biciclette, passeggini e persone in sedia a rotelle. Circa 11.000 i passeggeri che si stima possano utilizzare ogni giorno il Câble C1, e la capacità potrà essere eventualmente aumentata se necessario. 4,5 sono invece i chilometri coperti dall'impianto. Con una velocità di 6 metri al secondo (21,6 chilometri all'ora), il viaggio dura circa 18 minuti, rispetto agli almeno 35 minuti che impiega l'autobus 428 per collegare Créteil a Villeneuve-Saint-Georges.

Il costo dell'opera, cabine comprese, è di 138 milioni di euro (poco più di 128 milioni di franchi). Una cifra, questa, che supera di poco la stima iniziale di 132 milioni di euro.

L'idea di creare una teleferica che collegasse la periferia parigina venne, alla metà degli anni Duemila, a Joseph Rossignol (Front de gauche). Come spiega Le Monde, l'allora sindaco di Limeil-Brévannes, nella regione della Valle della Marna, stava viaggiando con il suo pick-up e la sua tenda quando si fermò a Costanza, una località balneare in Romania. Nel 2004, era stata inaugurata una linea di trasporto piuttosto insolita per portare i turisti in spiaggia: una teleferica. Ecco allora l'illuminazione: perché non riproporre qualcosa di analogo sull'Île-de-France? Da quel momento è partito un percorso in salita in quanto è stato necessario convincere le persone, perfezionare il percorso, negoziare i diritti di sorvolo, adeguare la legge e garantire la sopravvivenza del progetto nonostante i cambiamenti elettorali.

Quella di Parigi, ad ogni modo, non è l'unica teleferica urbana al mondo. Solo in Francia, se ne contano altre quattro: a Brest, a Saint-Denis de La Réunion, a Tolosa e ad Ajaccio. Ce ne sono poi anche a Londra, Barcellona, La Paz, Città del Messico e Medellín.