Vaud

Incendio alla stazione di Les Diablerets

Il ristorante nella stazione invernale Glacier 3000 è stato completamente avvolto dalle fiamme – Sono stati mobilitati tre elicotteri di Air Glacier e uno della REGA
© KEYSTONE / LAURENT GILLIERON
Ats
19.09.2022 13:35

(Aggiornata alle 15.51) Un incendio è scoppiato nella stazione invernale Glacier 3000 a Les Diablerets (comune di Ormont-Dessus VD) stamane all'alba. Le fiamme non sono ancora state circoscritte.

Verso le 12.30 un denso fumo grigio proveniva dal tetto dell'edificio, che si trova a quasi 3.000 metri di altezza, hanno osservato giornalisti di Keystone-ATS da un elicottero che sorvolava la zona. Alle 15.15, i lavori di spegnimento erano ancora in corso, secondo un comunicato stampa della polizia vodese, che ha lanciato un appello ai testimoni e sconsiglia di utilizzare i sentieri per avvicinarsi alla zona.

Sono visibili danni estesi agli ultimi due piani dell'edificio di quattro piani. Ospitano il ristorante progettato dall'architetto Mario Botta e un ristorante self-service. La parte inferiore della struttura, dove si ferma la funivia dal Passo del Pillon, è priva di tracce di fuliggine. Verranno effettuati controlli tecnici sull'edificio e all'arrivo delle cabine, ha annunciato stamane la polizia.

«Sono stati inviati degli specialisti per verificare la stabilità della struttura», ha dichiarato a Keystone-ATS Bernhard Tschannen, CEO di Glacier 3000: «A prima vista, la funivia non sembra essere troppo danneggiata. Ma naturalmente dovremo effettuare dei controlli anche qui prima di poter riaprire. La cosa più importante è garantire la sicurezza degli utenti.»

Secondo la polizia, le operazioni di spegnimento possono essere effettuate solo per via aerea. Sono stati mobilitati tre elicotteri di Air Glacier e uno della REGA. Una trentina di vigili del fuoco sono stati trasportati sul posto dalla REGA, ha dichiarato Julien Allard, addetto stampa della polizia cantonale, alla radio RTS.

L'incendio è stato segnalato intorno alle 4.30 del mattino, ha precisato la polizia cantonale vodese. In quel momento nessun dipendente si trovava sul posto e non ci sono stati feriti.

Il Ministero pubblico ha aperto un'indagine per stabilire le cause esatte dell'incendio.