Sopraceneri

Incendio nella notte nel nucleo di Anzonico

Le fiamme si sono propagate rapidamente alla parte superiore dello stabile e a una seconda abitazione attigua — Non si registrano feriti ma i danni causati sono ingenti — FOTO e VIDEO
© Rescue Media
Red. Online
06.07.2023 09:53

Un violento incendio è divampato nella notte tra mercoledì e giovedì, attorno all'1.30, in un’abitazione in ristrutturazione disabitata in Strada dala Travèrsa nel nucleo di Anzonico (Faido). Lo comunicano la Polizia cantonale e Rescue Media.

Stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, il rogo ha preso avvio dall'ultimo piano e in breve tempo le fiamme hanno intaccato la parte superiore dell'edificio, distruggendo completamente il tetto. L'incendio ha inoltre danneggiato parte di un'abitazione attigua. A titolo precauzionale si è resa necessaria l'evacuazione di una quindicina di persone dalle abitazioni vicine. Sul posto, oltre ad agenti della Polizia cantonale sono intervenuti i pompieri di Faido e i pompieri di Biasca, che in breve tempo hanno domato le fiamme. Non si segnalano persone ferite o intossicate, ma i danni causati dalle fiamme sono ingenti. Sarà compito degli specialisti della polizia scientifica effettuare i rilievi atti a stabilire le cause che hanno generato l’incendio.

Per ragioni di sicurezza la strada è attualmente ancora chiusa al traffico e sono attive deviazioni.