News
La diretta
Il Dipartimento di Stato Usa su X: «A causa dell'aumento delle tensioni nella regione il contesto di sicurezza rimane complesso» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

06:52
06:52
Il punto alle 6:50
«Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti (CentCom) hanno completato un'altra serie di attacchi contro l'Iran per la dodicesima notte consecutiva». Lo scrive il CentCom su X, precisando che «sono stati colpiti obiettivi militari iraniani, tra cui infrastrutture marittime, depositi di missili e droni, siti di sorveglianza costiera e sistemi di difesa aerea. Gli attacchi riducono ulteriormente la capacità dell'Iran di attaccare navi civili e navi mercantili».
Attacchi che, secondo quanto riferito da funzionari statunitensi e come riportato da Axios, sono stati condotti anche con un bombardiere a lungo raggio B-1, in grado di trasportare una ventina di bombe da 900 kg o decine di missili da crociera.
Intanto, secondo due fonti a conoscenza dei fatti, il nuovo direttore del Mossad, l'agenzia di intelligence israeliana, Roman Gofman, ha visitato Washington due settimane fa per colloqui sulla guerra in Iran e sul programma nucleare iraniano.
Vista la situazione in Medio Oriente, il Dipartimento di Stato Usa ha scritto su X un messaggio rivolto a tutti i cittadini americani nel mondo. «A causa dell'aumento delle tensioni, il contesto di sicurezza rimane complesso, con la possibilità di un'escalation imprevista. Dovete prestare la massima attenzione ed essere preparati a cancellazioni di voli, chiusure periodiche dello spazio aereo e potenziali disagi ai viaggi».