News
La diretta

«Israele eserciterà il controllo della sicurezza dal fiume Giordano al mare, e questo vale anche per la Striscia di Gaza»

Il premier israeliano ieri in conferenza stampa: «Ho sentito dire che permetterò la creazione di uno Stato palestinese a Gaza, ma questo non è successo e non succederà... Credo che sappiate tutti che la persona che ha ripetutamente bloccato la creazione di uno Stato palestinese sono io» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Israele eserciterà il controllo della sicurezza dal fiume Giordano al mare, e questo vale anche per la Striscia di Gaza»


Red. Online
28.01.2026 06:58
11:10
11:10
Iran, "non ci sono stati colloqui diretti con gli USA"

L'Iran non ha chiesto agli USA di negoziare e non ci sono stati colloqui diretti tra Teheran e Washington negli ultimi giorni, mentre continuano i contatti con Paesi mediatori.

"Negli ultimi giorni non ci sono stati contatti tra me e (Steve) Witkoff, né abbiamo richiesto alcun negoziato", ha affermato il ministro degli esteri iraniano, Abbas Araghchi, riferisce l'agenzia ISNA, aggiungendo che "alcuni Paesi stanno attualmente fungendo da intermediari, intraprendendo iniziative e consultazioni, e siamo in contatto con loro".

"Non si può parlare di negoziati in un clima di minaccia. I negoziati hanno un loro codice di condotta e devono essere portati avanti da una posizione di parità", ha sottolineato il capo della diplomazia di Teheran.

11:08
11:08
Folla lungo la strada saluta il corteo funebre dell'ultimo ostaggio

Il corteo funebre che accompagna l'ultimo ostaggio israeliano recuperato a Gaza, Ran Gvili, è in partenza dalla base militare di Shura per raggiungere Meitar, città natale del sergente della polizia di frontiera ucciso da Hamas il 7 ottobre 2023 e portato nella Striscia.

Una folla di persone aspetta il corteo ai bordi della strada sventolando bandiere israeliane, come mostrano le immagini in TV. Decine di agenti di polizia sono schierati lungo i lati della strada per l'ultimo saluto a Gvili.

09:36
09:36
Trump, «La flotta fa rotta verso l'Iran, spero si giunga a un accordo»

«C'è un'altra splendida flotta che sta navigando magnificamente verso l'Iran in questo momento»: lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante un discorso in Iowa, aggiungendo di sperare che Teheran «raggiunga un accordo» e che «avrebbe dovuto farlo la prima volta». A dare risalto al passaggio del discorso di Trump è la stampa israeliana.

«A giugno, abbiamo annientato la capacità nucleare dell'Iran con l'Operazione Midnight Hammer - ha detto Trump, scrive il Jerusalem Post riferendosi alle recenti operazioni militari statunitensi - La gente aspettava da 22 anni per farlo... Erano a un mese circa dall'ottenere l'arma nucleare. Dovevamo farlo».

07:03
07:03
Il punto alle 7

Ieri il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha fatto il punto su Gaza in conferenza stampa. «Ho sentito dire che permetterò la creazione di uno Stato palestinese a Gaza, ma questo non è successo e non succederà... Credo che sappiate tutti che la persona che ha ripetutamente bloccato la creazione di uno Stato palestinese sono io», ha dichiarato, precisando che «Israele eserciterà il controllo della sicurezza dal (fiume) Giordano al mare, e questo vale anche per la Striscia di Gaza». Ma Netanyahu ha anche accusato l'amministrazione Biden di essere all'origine della morte di alcuni soldati israeliani durante la guerra a Gaza a causa dell' «embargo» americano.