Animali

Kenya, hanno ucciso il «Re Leone»

Lonkiito, il leone più anziano e iconico del parco nazionale dell'Amboseli, è stato ucciso mercoledì scorso da pastori locali per difendere le loro mandrie
© Facebook
Ats
12.05.2023 10:54

Lonkiito, il leone più anziano e iconico del parco nazionale dell'Amboseli, in Kenya, è stato ucciso mercoledì scorso da pastori locali per difendere le loro mandrie. L'ente governativo di protezione degli animali Kenya Wildlife Service (Kws) ha confermato la morte del felino al sito del quotidiano Daily Nation, segnalando che sono rimasti poco più di un centinaio di leoni nell'Amboseli, parco naturale alle falde del Kilimangiaro.

Lonkiito aveva 19 anni ed era uno degli esemplari più fotografati dai turisti nei "safari". "Si tratta chiaramente di un conflitto tra uomo e natura - ha dichiarato Daniel Sampu, coordinatore della Big Life Foundation, che si occupa di ricompensare i pastori i cui capi di bestiame vengono sbranati dai predatori - la gente locale ha vissuto con gli animali selvatici per anni. L'allerta da parte dei pastori è aumentata dopo la recente, prolungata siccità. Bisogna scoraggiare queste azioni".

Nella zona sono frequenti, da parte dei residenti locali, anche le uccisioni di elefanti che invadono i campi e minacciano i raccolti. Lo scorso dicembre, nel villaggio di Esaronoto, oltre 200 persone si accanirono con armi da fuoco contro un gruppo di pachidermi, responsabili a loro dire di aver attaccato e ucciso un loro compaesano in bicicletta.

In questo articolo: