Ticino

La Posta alla Migros di Cassarate «pecca di riservatezza»

La commissione di quartiere torna all'attacco, sollevando dubbi riguardo alle filiali in partenariato in una lettera spedita al gigante giallo e al Municipio di Lugano
Red. Online
11.02.2026 18:04

La Commissione di Quartiere Castagnola-Cassarate-Ruvigliana torna a esprimere forti perplessità sulle filiali postali in partenariato. In una lettera inviata ieri alla Posta – e per conoscenza al Municipio di Lugano – la commissione solleva nuovi dubbi sull’allestimento della Posta all’interno della Migros di Cassarate. Secondo i firmatari, la configurazione attuale della filiale non garantirebbe una sufficiente riservatezza per l’utenza, elemento ritenuto essenziale per l’accesso ai servizi postali. Una criticità che, sottolinea la commissione, si inserisce in un contesto di preoccupazioni già espresse da tempo.

Già nel 2017, infatti, la Commissione di Quartiere si era mobilitata con una raccolta firme contro la chiusura della filiale di Castagnola, manifestando forti riserve rispetto alla strategia delle filiali in partenariato. Nella lettera si ricorda come, negli anni, siano stati avanzati numerosi suggerimenti e proposte alternative. La missiva si chiude con una nota di amarezza: a quasi dieci anni di distanza, osserva la commissione, tutte le osservazioni formulate sono rimaste senza seguito, alimentando il sentimento di frustrazione nei confronti delle scelte adottate.