Brasile

La rimonta di Lula: l'ex presidente di sinistra vince le elezioni

Il candidato ha ottenuto il 50,90% dei voti, mentre il suo rivale Jair Bolsonaro ha ricevuto il 49,10% delle preferenze
© AP/Victor R. Caivano
Red. Online
31.10.2022 06:23

Dopo una campagna elettorale aspramente combattuta, il presidente eletto del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva vuole riconciliare i diversi fronti nel Paese sudamericano. Lula nel suo primo discorso dopo la vittoria ha detto che la «ruota dell'economia girerà di nuovo per tutti» in Brasile e ha criticato «razzismo e pregiudizio», affermando che farà politiche per l'inclusione delle donne. «Governerò per 215 milioni di brasiliani», ha detto Lula nel suo primo discorso post-elettorale a San Paolo domenica sera (ora locale). «Non esistono due Paesi, ma una sola grande Nazione». Ora, ha detto, è il momento di ristabilire la pace.

Lula aveva vinto di stretta misura il ballottaggio per la presidenza del Paese. Domenica ha ottenuto il 50,90% dei voti, come ha annunciato l'ufficio elettorale di Brasília. Il candidato di destra, Jair Bolsonaro, ha ricevuto il 49,10% delle preferenze.

Il silenzio di Bolsonaro

Sconfitto al ballottaggio da Luiz Inacio Lula da Silva, il presidente uscente del Brasile, Jair Bolsonaro, sta finora mantenendo il silenzio senza pronunciarsi sul risultato delle elezioni. Il leader di destra «si è isolato» nel palazzo presidenziale a Brasilia e «non risponde alle telefonate di nessun alleato politico», hanno riferito ai media alcuni suoi collaboratori. Nessuna dichiarazione neanche da parte dei suoi figli, in particolare di Eduardo Bolsonaro, che cura la sua comunicazione sui social, sottolinea la stampa locale. Tuttavia, gli alleati del capo di Stato in carica hanno riconosciuto la vittoria di Lula.

L'atmosfera nel più grande Paese dell'America Latina era molto tesa in vista delle elezioni a causa delle grandi differenze politiche e la popolazione era fortemente divisa. La campagna elettorale tra i due candidati, già molto combattuta, è diventata ancora più dura nella fase finale. I brasiliani sono stati inondati da una marea di disinformazione, soprattutto sui social media e sui gruppi Whatsapp.

In questo articolo: