Formazione

L'Accademia Dimitri si apre ai giovani della Vallemaggia

Nella seconda sede di Avegno verrà proposto un corso di attività circensi destinato a ragazze e ragazzi - La direttrice Corinna Vitale è entusiasta: «I nuovi spazi al Centro Punto Valle sono davvero l’ideale per la nostra offerta»
Il trasloco si è concluso un paio di mesi fa, ora restano da eseguire solo alcuni ritocchi. ©Chiara Zocchetti
Spartaco De Bernardi
10.12.2022 06:00

Ci sono ancora alcuni aggiustamenti da apportare qua e là, ma gli spazi occupati dall’Accademia Dimitri nella sua seconda sede inaugurata un paio di mesi fa al Centro Punto Valle di Avegno si stanno rivelando ideali per l’attività formativa. «Studenti e docenti si trovano molto bene in questi locali che vanno ad aggiungersi a quelli delle sede storica di Verscio. E abbiamo anche iniziato a farci meglio conoscere dalla popolazione della Vallemaggia» rileva Corinna Vitale, direttrice della scuola affiliata alla Supsi dal 2006. Durante una recente giornata pre-natalizia che ha coinvolto tutto il Centro Punto Valle, l’Accademia Dimitri ha infatti organizzato alcune attività rivolte ai più piccoli. «Le nostre proposte hanno riscosso molto interesse e sono state ben frequentate», aggiunge Corinna Vitale. Per il 2023 ormai alle porte l’Accademia Dimitri ha in serbo un’altra attività rivolta ai più giovani nella sua seconda sede di Avegno: si tratta dell’Atelier Circo.

Acrobati e giocolieri in erba
Il corso, spiega ancora la direttrice, è rivolto a giovani dai 12 anni di età che dispongono già di alcune competenze sviluppate in altre discipline artistiche oppure che desiderano di scoprire un nuovo modo di lavorare con il corpo e che non hanno ancora indirizzato questo interesse. Giovani che desiderano allenarsi e migliorare le proprie capacità sotto la guida di docenti esperti: Annette Fiaschi si occuperà di impartire loro i rudimenti dell’acrobazia, mentre Max Haverkamp insegnerà i trucchi della giocoleria (o jonglage che dir si voglia). In base alla composizione o ai desideri del gruppo, i partecipanti potranno inoltre sperimentare anche altre discipline del mondo del circo quali funambolismo, l’hula hop e clownerie, per non citarne che alcune. Il corso è previsto sull’arco di quattro sabati tra gennaio ed aprile, dalle 14.30 alle 17.30. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni (posti limitati) chiamare lo 058/666.67.50, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Interesse anche dall’estero
Oltre a quello della popolazione locale, la seconda sede inaugurata da poco ad Avegno dell’Accademia Dimitri sta suscitando l’interesse anche di istituzioni formative che operano al di fuori dei confini cantonali e nazionali. «Nei giorni scorsi, ad esempio, abbiamo ospitato un gruppo di studenti di teatro di figura provenienti da Berlino che, insieme ai loro professori, ha svolto una settimana di formazione in collaborazione con i loro coetanei e con i docenti della nostra scuola», chiosa la direttrice Corinna Vitale.

Bachelor e Master
L’Accademia Dimitri guarda nel frattempo già avanti aprendo le iscrizioni ai corsi di Bachelor e Master of Arts in Theatre per l’anno scolastico 2023/2024. Il Bachelor ha la peculiarità di riunire in un unico percorso lo studio delle arti performative del teatro, della danza e del circo. Dal canto suo il Master è lo spazio di creazione perfetto tra studenti e artisti provenienti da diversi contesti culturali. Informazioni dettagliate sul sito www.accademiadimitri.ch.