BCE

Lagarde: «Con questi tassi l'inflazione cala»

La presidente della Banca centrale europea lo ha dichiarato a Francoforte, aprendo la conferenza sulla politica monetaria
© KEYSTONE (AP Photo/Michael Probst)
Ats
04.10.2023 11:19

«In base alla nostra valutazione attuale, riteniamo che i tassi abbiano raggiunto livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, daranno un contributo sostanziale al tempestivo ritorno dell'inflazione al nostro obiettivo di medio termine»: lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde aprendo una conferenza sulla politica monetaria a Francoforte.

L'ex ministra francese ha ribadito che le future decisioni continueranno a basarsi sui tre criteri individuati, cioè le prospettive dell'inflazione, la dinamica dell'inflazione di fondo e la forza della trasmissione della politica monetaria. Tali decisioni «garantiranno che i tassi di interesse rimangano fissati a livelli sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario», ha aggiunto.

«C'è stato molto dibattito negli anni recenti sulla forza e la rapidità della trasmissione della politica monetaria, e su come è cambiata l'importanza dei diversi canali: e questo ha immesso un'incertezza considerevole nell'attuale ciclo di stretta», ha riconosciuto la 67enne.