Locarnese

Le isole di Brissago unite da una passerella galleggiante

È l’iniziativa proposta per celebrare il 75. anno di apertura al pubblico del Giardino botanico e che prevede diverse attività ricreative e didattiche nei weekend e durante la settimana
Red. Locarno
26.08.2025 18:00

Una passerella galleggiante che collega e unisce le due Isole di Brissago. È l’iniziativa proposta per celebrare il 75. anno di apertura al pubblico del Giardino botanico (avvenuta nel 1950) e realizzata in collaborazione con l’Associazione «All’Isola dei conigli». In questo modo sarà possibile accedere anche all’Isola Piccola durante tutti i fine settimana dal 30 agosto al 5 ottobre. A comunicarlo è il Dipartimento del territorio in una nota diffusa in mattinata.

Tra svago e integrazione

L’Isola Piccola (anche chiamata Isola di Sant'Apollinare o Isola dei conigli) sarà dunque accessibile al pubblico grazie alla posa di questa passerella. Non solo. Tutti i fine settimana compresi tra sabato 30 agosto e domenica 5 ottobre vi sono in programma diverse animazioni tra concerti, spettacoli e attività adatte a ogni tipo di pubblico e sarà possibile anche usufruire del servizio di ristoro presente sul posto. Durante i giorni feriali di questo periodo di apertura sono invece previste attività su iscrizione destinate alle scuole speciali e non. Visitabile solo in rare occasioni, l’Isola Piccola ospita un progetto dell’Istituto delle Scuole speciali del Sopraceneri e denominato «L’Isola che c’è», dove diversi laboratori pratici permettono ai ragazzi di acquisire le necessarie competenze per integrarsi e affrontare il mondo del lavoro.

Lavoro di squadra

Il progetto è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione della Protezione civile Locarno e Vallemaggia (che si sono occupate dell’installazione della passerella), di Migros Ticino Percento Culturale, dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, e dei Comuni di Brissago, Ronco sopra Ascona e Ascona, nonché di tutti i docenti che stanno lavorando all’organizzazione degli eventi sull’Isola Piccola. Il programma completo è disponibile sul sito www.isoledibrissago.ch.