Nuove uscite

Le scampagnate a caccia di alieni di «Helldivers 2»

Un po’ «Terminator», un po’ «Gears of War», molto «Starship Troopers»: il mix perfetto per divertirsi con tre amici facendo fuori quantità industriali di alieni
Paolo Paglianti
18.02.2024 15:10

L’enorme astronave Sentinella della Moralità orbita attorno a un pianetino rosso pallido. Attende il momento giusto per sparare quattro capsule sulla superficie, da cui escono altrettanti Helldiver, gli intrepidi difensori della democrazia terrestre. I nostri quattro eroi distribuiscono proiettili e fiducia nel futuro, massacrando gli alieni non appena osano mostrare i loro artigli, fino all’obiettivo finale. Un’altra vittoria per la parte giusta della storia.

Ok, stiamo scherzando. Anzi, stanno scherzando gli sviluppatori di Helldivers 2, uno sparatutto sci-fi che vi porterà nei quattro angoli della galassia conosciuta per far fuori ogni minaccia aliena. E per farlo, hanno replicato la squisita ironia di Starship Troopers, il film di Paul Verhoeven del 1997 che rilesse a modo suo l’omonimo romanzo di Robert A. Heinlein trasformandolo da messaggio convintamente militarista a parodia sulla guerra e sulla pretesa tutta umana di essere sempre dalla parte del giusto.

La saporita vena ironica di Helldivers 2, che inizia dall’addestramento in cui verrete presi a mitragliate e prosegue con la possibilità di battezzare la vostra casa spaziale con combinazioni di nomi che non dispiacerebbero a un dittatore sudamericano degli anni ’60, è solo un involucro. Al suo interno c’è un gran gioco da affrontare in team.

Appena battezzata la vostra nave, potrete iniziare a distribuire distruzione e libertà la galassia. La mappa intergalattica mostra centinaia di pianeti -  gli sviluppatori hanno dichiarato che è solo l’inizio e ne arriveranno molti altri. Si va da pianeti quasi desertici a altri pieni di vegetazione: a “destra” ci sono i Terminids, insettacci assassini che brulicano nel sottosuolo e spuntano infidamente alle vostre spalle, assai simili ai bacherozzi troppo cresciuti del sopracitato Starship Troopers. A “sinistra”, i robotici Automatons, i cugini cattivi dei Terminator.

La mappa, e questa è un’idea molto stimolante, è condivisa tra tutti i giocatori di Helldivers 2, e ogni battaglia contribuisce a spostare la linea del fronte e a liberare un determinato pianeta, facendoci sentire parte di una lotta molto più grande di noi. Su ogni pianeta sono presenti diverse missioni, che propongono obiettivi come distruggere un nido di insetti formato XXL, attivare una sonda esplorativa, liberare una base, attivare una testata atomica o magari resistere a ondate di nemici. A seconda del tipo di missione e della difficoltà, le missioni possono durare da una decina di minuti scarsi a oltre un’ora.

Essenzialmente, si gira per la mappa seguendo gli obiettivi e si combatte: Helldivers 2 è uno sparatutto in terza persona (vedrete l’azione da dietro le spalle del vostro guerriero) e le battaglie sono davvero furiose. Sarete sempre e costantemente  in abnorme inferiorità numerica: per fortuna, la superiore tecnologia terrestre vi permette di utilizzare i potentissimi Stratagemmi. Potrete richiedere un bombardamento orbitale, oppure di farvi sganciare dove vi serve una torretta mitragliatrice automatica, o ordinare un passaggio radente della coraggiosissima aviazione umana. Saper utilizzare al momento giusto questi stratagemmi è il segreto per sopravvivere per più di due minuti nelle missioni più impegnative, quando i robottoni o gli insettoni saranno così grossi, incavolati e numerosi da richiedere una pianificazione strategica quasi perfetta.

È possibile affrontare queste missioni in solitaria: scenderete sul pianeta soli soletti, avrete un certo numero di “vite” e dovrete cavarvela senza aiuti esterni, a parte naturalmente gli Stratagemmi. Non vi nascondiamo che questo modo di giocare a Helldivers 2 ci sembra piuttosto noioso e ripetitivo. Non essendoci una trama, una evoluzione (al di là di avere armi e stratagemmi più potenti) e missioni con un minimo di narrazione, prevediamo che già alla decima missione vi verrà voglia di cambiare gioco.

Sarà tutta un’altra storia se giocherete Helldivers 2 in compagnia: qui si combatte in Cooperativa (Co-op), quindi insieme agli altri giocatori umani contro gli alieni. Un vero spasso affrontare le missioni insieme,dividendosi i compiti. “Io difendo il lato sud con il bombardamento orbitale, tu attivi il terminale per completare la missione, Giovanni prende la mitragliatrice e pensa ai bacherozzi che emergono da quel nido e Sara tiene d’occhio quella collina”. Se non avete sottomano tre amici con altrettante copie del gioco, il matchmaking vi abbinerà a un trio di giocatori presi da mezzo mondo, più o meno del vostro livello di esperienza. E se avete giocato altri titoli co-op in passato dove ognuno si faceva i fatti propri o addirittura vi metteva i bastoni tra le ruote, qua è assai diverso. Tutto in Helldivers 2 spinge i giocatori a collaborare, anche nel mezzo della battaglia più furiosa, e a fuggire tutti insieme una volta completata la missione. Considerando quanti giochi abbiano provato a creare un ambiente così coerente e che spinge al gioco Co-op, c’è davvero da stupirsi per come Helldivers 2 ci sia riuscito praticamente al primo colpo.

Helldivers 2 è disponibile per PS5 e PC e permette il cross-play tra diverse piattaforme. È tradotto nella nostra lingua e ha un PEGI età consiglia di  18+.