News
La diretta

L'esercito russo avanza a Kharkiv

A sostenerlo è una fonte militare ucraina secondo cui le forze di Mosca sono avanzate di un chilometro nella regione di Kharkiv vicino a Vovchansk – L’Ucraina riceverà altri missili Himars: ad inviarli sarà la Germania in collaborazione con gli Stati Uniti ha detto il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
L'esercito russo avanza a Kharkiv
Red. Online
10.05.2024 06:00
20:42
20:42
Zelensky: «Battaglie pesanti lungo tutta la linea del fronte»

«Il comandante in capo Oleksandr Syrsky ha appena consegnato un rapporto. Ci sono battaglie pesanti lungo tutta la linea del fronte. Particolare attenzione viene prestata alla direzione Kharkiv, alla direzione Pokrovsk e ad altre direzioni nella regione di Donetsk. Abbiamo anche discusso delle azioni difensive e del rafforzamento delle nostre posizioni nella regione di Kharkiv». Lo riferisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un aggiornamento su Facebook.

«Un focus speciale è stato dedicato a Chasiv Yar. Il comandante in capo ha riferito sulle soluzioni che offriranno maggiori opportunità ai nostri guerrieri», ha concluso.

20:19
20:19
«Gli USA continueranno a essere a fianco dell'Ucraina»

«Gli Stati Uniti annunciano un pacchetto da 400 milioni di dollari a sostegno del coraggioso popolo dell'Ucraina. Gli Stati Uniti continueranno a essere a fianco dell'Ucraina nella battaglia contro l'aggressione russa». Lo afferma il segretario di Stato Usa Antony Blinken su X.

Il pacchetto da 400 milioni di dollari contiene munizioni per i Patriot, i missili Stinger, munizioni aeree di precisione, i veicoli corazzati Bardley e gli M113. Nell'elenco diffuso dalla Casa Bianca figurano anche i missili Tow e Javelin, munizioni per armi piccole, granate e missili ad alta velocità anti-radiazioni.

18:12
18:12
«Non abbiamo perso territorio a Kharkiv»

Il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha dichiarato che tutti gli attacchi dei russi nel nord della regione ucraina sono stati respinti e che non ci sono state perdite di territorio. Lo riporta Ukrainska Pravda.

«Il nemico ha lanciato una nuova ondata di operazioni nel nord di Kharkiv, le nostre brigate hanno affrontato il nemico e gli attacchi sono stati respinti. Non ci sono state ancora perdite di territorio», ha affermato.

Le parole del governatore giungono dopo che fonti militari ucraine hanno riferito a Ukrainska Pravda che le truppe russe avrebbero catturato quattro villaggi di confine nel Kharkiv.

17:10
17:10
«La Russia costruisce strutture per ospitare testate nucleari in Bielorussia»

La Russia sta costruendo in Bielorussia strutture che potrebbero ospitare testate nucleari. Lo rivela un'indagine del New York Times sulla base di un esame delle immagini satellitari.

L'area scelta è un deposito di munizioni militari a 190 chilometri dal confine con l'Ucraina, vicino alla città di Asipovichy. Alcune delle strutture costruite di recente nell'area hanno caratteristiche che sono tipiche dello stoccaggio nucleare nelle basi in territorio russo, mette in evidenza il New York Times.

16:48
16:48
«I russi hanno conquistato quattro villaggi nella regione di Kharkiv»

Le truppe russe hanno catturato quattro villaggi di confine nella regione di Kharkiv. Lo scrive Ukrainska Pravda che cita fonti degli ambienti militari ucraini, secondo cui si tratta degli insediamenti di Streleche, Krasne, Pylna e Borysivka, e Mosca sta cercando di avanzare in direzione di Vovchansk.

Allo stesso tempo, gli interlocutori della «Pravda ucraina» non escludono che si tratti di una manovra diversiva dei russi. Secondo il portale, continuano in ogni caso gli scontri nell'area degli insediamenti e le forze russe cercano anche di continuare le operazioni d'assalto sulle direttrici Streleche-Krasne e Pletenivka-Gatishche.

16:35
16:35
Dagli USA nuovi aiuti per 400 milioni di dollari

Gli Stati Uniti si avviano ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 400 milioni di dollari. Lo riporta Politico citando alcune fonti.

13:39
13:39
Forze russe avanzano a Kharkiv, vogliono zona cuscinetto

Secondo una fonte militare ucraina, le forze russe sono avanzate di un chilometro nella regione di Kharkiv vicino a Vovchansk, come riferisce il Guardian. La fonte ha detto che l'esercito russo mira ad avanzare fino a 10 chilometri nella regione, nel tentativo di stabilire una zona cuscinetto.

Poco prima, il ministero della Difesa ucraino aveva comunicato che la Russia aveva lanciato un'offensiva di terra nella regione cercando di «sfondare le linee di difesa ucraine».

13:23
13:23
Mosca: «6460 soldati ucraini eliminati in una settimana»

Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che nell'ultima settimana le forze russe hanno eliminato 6460 soldati ucraini. Nel suo bollettino settimanale, il dicastero aggiunge che nei combattimenti sono stati distrutti diversi mezzi militari ucraini, tra i quali tre carri armati Abrams di fabbricazione americana e tre Leopard tedeschi. Vengono inoltre confermate notizie dei giorni precedenti secondo le quali sono stati conquistati due villaggi nella regione di Kharkiv e uno in quella di Donetsk.

«In risposta ai tentativi del regime di Kiev di danneggiare gli impianti energetici e industriali russi, le forze armate della Federazione Russa hanno lanciato 27 attacchi» con droni e missili da mezzi aerei e marittimi, compresi gli ipersonici Kinzhal, si aggiunge nel bollettino. Tra gli obiettivi colpiti, afferma il ministero della Difesa, vi sono «impianti del settore energetico, imprese del complesso militare-industriale e l'infrastruttura ferroviaria dell'Ucraina», oltre a «sistemi di difesa aerea, arsenali, depositi di carburante, officine per la produzione e riparazione di imbarcazioni senza pilota e droni aerei e punti di schieramento temporaneo di formazioni nazionali e mercenari stranieri».

10:55
10:55
Kiev: «Potrebbero essere mobilitati fino a 20mila detenuti»

Il ministro della Giustizia ucraino Denis Malyuska ritiene che potrebbero essere mobilitati dal sistema penitenziario dai 10 ai 20mila detenuti, anche perché gli istituti penitenziari in Ucraina sono sovraffollati. Malyuska ne ha parlato in un'intervista alla Bbc, ripresa dai media ucraini.

Secondo il ministro, gli istituti penali in Ucraina sono sovraffollati, in particolare i centri di custodia cautelare dove non ci sono più posti da molto tempo, praticamente ovunque, anche nelle grandi città. «Questo è un grosso problema. Ultimo ma non meno importante, mi sto battendo molto per la mobilitazione dei prigionieri e dei detenuti, al fine, tra le altre cose, di non violare le norme sul numero di persone in una determinata area», ha detto, aggiungendo che si sta discutendo anche della possibilità di coinvolgere nella mobilitazione i condannati per omicidio.

10:52
10:52
Kiev: «Danni alla flotta russa per 500 milioni di dollari»

Con l'aiuto di droni marini senza pilota è stato possibile causare danni alla flotta russa per 500 milioni di dollari: lo ha dichiarato alla tv nazionale il portavoce della direzione dell'intelligence militare ucraina, Andry Yusov, citato da Unian. Yusov ha affermato che il drone ucraino Magura è un mezzo unico per attaccare non solo la flotta nemica, ma anche per distruggere le armi e il personale a bordo delle navi.

10:32
10:32
Altre personalità annunciano la presenza al Bürgenstock

Si allarga la rosa dei partecipanti di alto livello alla conferenza di pace sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (NW) il 15 e 16 giugno. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, hanno annunciato la loro presenza.

Lo ha reso noto oggi su X Nicolas Bideau, responsabile della comunicazione del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Già confermata la presenza del cancelliere tedesco Olaf Scholz e della premier italiana Giorgia Meloni. Fra i partecipanti anche i presidenti di Moldavia, Polonia, Finlandia e Lettonia e i premier di Spagna, e Irlanda.

07:45
07:45
Ucraina: mandato d'arresto per il viceministro dell'Agricoltura

L'Alta corte anticorruzione dell'Ucraina ha emesso ieri un mandato d'arresto nei confronti del viceministro dell'Agricoltura, Markiian Dmytrasevych. Lo riportano i media di Kiev.

Dmytrasevych è uno dei sospettati in un caso di appropriazione indebita che coinvolge il ministro Mykola Solskyi. Secondo l'Ufficio nazionale anticorruzione ucraino, Solskyi è sospettato di essersi appropriato illegalmente di terreni statali del valore di circa 7 milioni di euro e di aver tentato di impossessarsi di un altro terreno del valore di ulteriori 4,5 milioni.

07:37
07:37
Attaccata una raffineria nella regione russa di Kaluga

Durante la notte diversi droni hanno attaccato la raffineria di petrolio First Plant nella regione russa di Kaluga, secondo canali Telegram e media russi citati da Ukrainska Pravda. Nel distretto di Dzerzhinsky sono state udite forti esplosioni, in seguito è scoppiato un incendio nell'area di un deposito petrolifero, riferisce il Moscow Times.

La raffineria era già stata attaccata il 15 marzo scorso, la capacità di raffinazione della First Plant è di 1,2 milioni di tonnellate all'anno. Un drone che volava in direzione della capitale russa è stato abbattuto nella regione di Mosca, ha dichiarato il sindaco Sergei Sobyanin.

07:11
07:11
Il presidente ceco conferma la presenza al Bürgenstock

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello ceco Petr Pavel hanno discusso ieri della cooperazione in materia di difesa tra i loro Paesi e Pavel ha confermato la sua partecipazione al prossimo vertice di pace in Svizzera del 15 e 16 giugno.

Lo riportano i media ucraini, aggiungendo che Zelensky ha espresso gratitudine per l'iniziativa di Oraga di fornire munizioni per l'artiglieria e acquistare proiettili per Kiev nella sua guerra con la Russia.

06:00
06:00
Il punto alle 6.00

Riguardo all’impiego di armi nucleari tattiche, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha detto che il suo Paese e la Russia non attaccheranno nessuno. In dichiarazioni riportate da Ria Novosti, Lukashenko ha detto: «Non attaccheremo nessuno. Vogliamo la pace, non vogliamo combattere. Non vogliamo che l'Ucraina sia un trampolino di lancio per un attacco alla Bielorussia e alla Russia».

Sempre parlando di armi, la Germania, in collaborazione con gli Stati Uniti, fornirà all’Ucraina ulteriori sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità Himars. A dichiararlo è stato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius durante un briefing con i giornalisti.

Per quanto riguarda la politica, invece, il presidente russo Vladimir Putin ha presentato alla Duma la ricandidatura di Mikhail Mishustin per la carica di primo ministro, ha annunciato il presidente della camera bassa del parlamento russo Vyacheslav Volodin citato dall'agenzia Tass.

Sul fronte militare, infine, le forze di difesa aerea russe hanno intercettato e abbattuto un drone ucraino a sud di Mosca. Ad annunciarlo su Telegram è il sindaco della città. «Secondo i dati preliminari non ci sono stati danni o vittime nel luogo in cui sono caduti i detriti. Sul posto stanno lavorando gli specialisti dei servizi di emergenza», ha precisato il politico.

Droni ucraini sono stati eliminati anche nel distretto di Trubchevsky nella regione di Bryansk. A comunicarlo attraverso il proprio canale Telegram è il governatore della regione Alexander Bogomaz sul suo canale Telegram. Anche in questo caso non si segnalano vittime.

Sul fronte opposto, una Una persona è rimasta ferita in un attacco russo che stanotte ha colpito la città ucraina orientale di Kharkiv. Lo rende noto il sindaco Ihor Terekhov, specificando che alcune case sono rimaste danneggiate ed è scoppiato un incendio. L'attacco è avvenuto verso le 3:30 ora locale, specifica Terekhov su Telegram. Sono inoltre almeno cinque le esplosioni che si sono sentite nell'oblast di Kharkiv durante la notte.

Negli ultimi mesi, inoltre, le forze russe hanno attaccato l'oblast di Sumy 302 volte in 60 attacchi separati, sparando contro 11 comunità lungo il confine. Lo ha annunciato l'amministrazione militare dell'oblast, secondo quanto riporta il Kiev Independent. Sono state prese di mira le comunità di Bilopillia, Yunakivka, Khotin, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Shalyhyne, Novoslobidske, Seredyna-Buda, Esman, Myropillia e Putyvl. La città di Velyka Pysarivka, situata direttamente al confine tra Ucraina e Russia, con una popolazione prebellica di circa 4.000 residenti, ha subito la maggior parte degli attacchi.