Stati Uniti

«Let's finish the job!»: ecco l'annuncio, Joe Biden si ricandida

Il presidente, come anticipato, ha reso pubblico un video il cui messaggio è «portiamo a termine il lavoro» – Cercherà un secondo mandato nel 2024 e al suo fianco ci sarà Kamala Harris
© KEYSTONE (AP Photo/Patrick Semansky)
Red. Online
25.04.2023 12:13

«Ogni generazione ha vissuto un momento in cui ha dovuto difendere la democrazia. Difendere le sue libertà fondamentali. Credo che questo sia il nostro». Sono le parole con cui Joe Biden, come previsto, ha annunciato la sua candidatura per le Presidenziali 2024. «Ecco perché mi candido alla rielezione a presidente degli Stati Uniti». Biden vuole restare alla Casa Bianca: «Let’s finish the job», «portiamo a termine il lavoro».

Collegandosi su joebiden.com, il primo messaggio che appare è la possibilità di sostenere (economicamente) la campagna del presidente: «Joe's in. Are you?». L'invito, appunto, è aiutare Biden a «finire il lavoro». Di risultati ce ne sono stati, ma il (suo) programma non è ancora stato completamente realizzato e ci sono nuovi aspetti da portare avanti (e a termine) nei prossimi quattro anni.

Dunque, il presidente ci riprova. E lo fa proprio con un cavallo di battaglia delle ricandidature: c'è un programma da completare nel secondo mandato (il diritto all'aborto, la difesa della democrazia, il diritto al voto e la rete di sicurezza sociale). E, a questo punto, perché è convinto di battere (ancora) Donald Trump: «Negli anni a venire avremo più libertà o meno libertà, più diritti o meno diritti? Io so quale voglio che sia la risposta e penso che lo sappiate anche voi. Questo non è il momento di essere compiacenti». Il video è intitolato «Libertà»: «Quando mi sono candidato alla presidenza, quattro anni fa, ho detto che siamo in una battaglia per l'anima degli Stati Uniti. E lo siamo ancora».

Il filmato elettorale fuga anche i dubbi su chi Biden vorrà al suo fianco, come vice: c'è ancora Kamala Harris.

Oggi Biden parlerà del piano per l’economia alla North America’s Building Trades Unions Legislative Conference di Washington, che raccoglie numerosi sindacati nazionali e statali. Di nuovo il Washington Post spiega che – così come la scelta del 25 aprile – anche questa decisione ricorda il 2020, poiché quattro anni fa, dopo il video, Biden parlò nella sede del più grande sindacato, i Teamsters, a Pittsburgh. Allora aveva annunciato la sua campagna con un video in cui prometteva di unire una società profondamente divisa e salvare «l'anima» della nazione, dopo quattro anni di Donald Trump alla Casa Bianca. Questa volta punta sull'importanza di «finire il lavoro» iniziato durante il suo primo mandato con la vicepresidente. E non è un caso che attacchi gli «estremisti del MAGA» (Make America Great Again, lo slogan del tycoon): «Si stanno preparando a togliere libertà fondamentali, tagliando la previdenza sociale che avete pagato per tutta la vita e tagliando le tasse per i ricchi. Dettando le decisioni mediche che le donne possono prendere, vietando i libri e dicendo alle persone chi possono amare». Gli elettori dovranno scegliere se lasciare alla prossima generazione «più libertà o meno» e «più diritti o meno».

Correlati