Mondo

«L'FMI è disposto ad aiutare l'Argentina»

Lo ha affermato la direttrice dell'organismo Kristalina Georgieva
© EPA/MICHAEL REYNOLDS
Ats
29.11.2023 08:56

Mentre permane il riserbo sulla riunione che si doveva tenere oggi a Washington tra emissari del governo del presidente eletto, Javier Milei, e funzionari del Fondo monetario internazionale, la direttrice dell'organismo, Kristalina Georgieva, ha affermato di essere «interessata» a sostenere l'Argentina.

«La cosa principale che può fare l'Argentina per aiutarsi è affrontare gli squilibri macroeconomici che si sono accumulati. È chiaro che noi siamo molto interessati a sostenere l'Argentina, affrontare il problema dell'inflazione e creare un contesto favorevole per la crescita del settore privato che possa aumentare l'occupazione e l'economia in generale», ha detto Georgieva in un'intervista rilanciata ai media locali.

La direttrice del Fmi ha quindi descritto la videocall tenuta con Milei venerdì scorso come «molto seria» rilevando «un impegno molto costruttivo» da parte del presidente eletto.

In un comunicato dell'ufficio stampa del presidente eletto era stata annunciata oggi una riunione tra il futuro capo di Gabinetto del governo Milei, Nicolas Posse, e l'assessore per l'Economia, Luis Caputo, con funzionari del Fondo. Entrambi hanno partecipato invece alla riunione dello stesso Milei con il Consigliere per la Sicurezza della Casa Bianca, Jake Sullivan, e non è stata data nessuna precisazione sull'eventuale incontro con gli uomini di Georgieva.