Sci

Lindsey Vonn operata per la terza volta alla gamba sinistra

La “Speed Queen” aggiorna i tifosi su Instagram: «L’intervento è stato un successo» - La frattura complessa della tibia richiederà ancora tempo e pazienza
© Instagram - lindseyvonn
Ats
11.02.2026 20:03

Lindsey Vonn è stata operata per la terza volta alla gamba sinistra mercoledì, come ha annunciato lei stessa su Instagram. L’americana si era gravemente infortunata domenica durante la discesa olimpica di Cortina.«Oggi ho subito la mia terza operazione ed è stata un successo. La parola “successo” ha un significato completamente diverso rispetto a pochi giorni fa. Sto facendo progressi e, anche se sono lenti, so che andrà tutto bene», ha scritto, condividendo una foto che la ritrae distesa su un letto d’ospedale, dove si vede la gamba sinistra stabilizzata da un impressionante fissatore esterno che sembra andare dalla tibia all’anca passando per il femore.

La caduta

La “Speed Queen”, superstar attesa ai Giochi di Cortina dove puntava all’oro olimpico in discesa a 41 anni, sedici anni dopo il titolo conquistato a Vancouver, è caduta tredici secondi dopo il via sulla pista dell’Olimpia delle Tofane domenica. Sbilanciata su un dosso dopo aver colpito una porta con il braccio destro, è stata proiettata in aria e ha impattato violentemente sulla pista, senza perdere gli sci. Le sue urla di dolore sono state udite dai telespettatori che seguivano la gara in televisione.

Frattura “complessa”

Evacuata in elicottero all’ospedale di Cortina d’Ampezzo e poi trasferita a Treviso, aveva annunciato lunedì sera di soffrire di una «frattura complessa della tibia (sinistra) che richiederà diversi interventi chirurgici». La campionessa olimpica 2010 di discesa stava tentando un’incredibile scommessa, puntando all’oro olimpico dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro avvenuta a fine gennaio a Crans-Montana (Svizzera). Aveva ripreso la carriera lo scorso inverno dopo quasi sei anni di assenza ed era considerata una delle grandi favorite per i Giochi del 2026, con un impressionante bilancio di sette podi in otto gare quest’inverno, incluse due vittorie, prima della caduta a Crans-Montana.

In questo articolo: