Linea Visp-Täsch chiusa almeno fino a metà agosto
La linea ferroviaria Visp-Täsch, nel canton Vallese, rimarrà chiusa almeno fino a metà agosto. I danni ai binari causati dal maltempo, lungo la tratta che porta a Zermatt, sono più ingenti del previsto. Fino al termine dei lavori i treni continueranno ad essere sostituiti da autobus.
Secondo quanto annunciato oggi in conferenza stampa dalla Matterhorn Gotthard Bahn, compagnia che gestisce l'infrastruttura, la situazione è ancora critica in particolare lungo la tratta Kalpetran e Sankt Niklaus.
Il ripristino dei binari che costeggiano il fiume Vispa - esondato dopo le cospicue precipitazioni - è reso difficile a causa dell'entità dei danni. Il trasporto di materiale e macchinari che consentono i lavori è inoltre più complicato del previsto anche perché la zona interessata è difficilmente accessibile.
La Matterhorn Gotthard Bahn stima che i costi per la ristrutturazione «saranno superiori ai 10 milioni di franchi», anche se per ora non è ancora possibile quantificare con esattezza i danni. «A questo importo vanno poi aggiunte le spese aggiuntive pari a 1 milione legate al finanziamento dei bus sostitutivi», ha precisato davanti ai media oggi il CEO della società ferroviaria Fernando Lehner.