«L'inflazione peserà sui premi assicurativi»

L'inflazione, che ha subito un'accelerata in questi mesi in Svizzera, andrà a pesare anche sui premi assicurativi. A dirlo, in un'intervista all'agenzia AWP, è il CEO dell'assicurazione Helvetia, Philipp Gmür.
Il rincaro dei prodotti usati nel quadro di riparazioni e sostituzioni spinge verso l'alto i costi d'assicurazione, afferma Gmür. Il gruppo sangallese vede ad esempio la fattura gonfiarsi quando un garagista aumenta i prezzi a causa dei costi maggiori della vernice.
«Sorvegliamo l'inflazione già da un po' di tempo», prosegue Gmür, secondo cui «i premi sono rapidamente ritoccati in funzione dell'evoluzione dell'indice». Finora comunque, Helvetia non ha dovuto affrontare grandi catastrofi e dunque l'inflazione non si è fatta sentire troppo, sottolinea il manager.
Oltre al rincaro, l'evoluzione macroeconomica generale e i problemi nelle catene logistiche internazionali inquietano Gmür. «Le vendite di veicoli nuovi sono in calo a causa dei ritardi nelle consegne, quindi è probabile che la domanda di assicurazioni auto diminuisca nella seconda metà dell'anno», ha detto a questo proposito il numero uno di Helvetia.