Evento

Locarno on Ice abbassa le luci e fa spazio ai Mondiali di calcio

Il villaggio invernale in piazza Grande aprirà il 18 novembre con un’edizione all’insegna del risparmio energetico - Per la pista di pattinaggio si dovrà attendere fino al 2 dicembre - Partite da guardare in compagnia sul maxischermo
Le decorazioni saranno meno sfavillanti rispetto al passato. ©Chiara Zocchetti
Spartaco De Bernardi
10.11.2022 17:01

«Rinunciare sarebbe stato facile. Ma così si sarebbe privata la cittadinanza di festosi e rilassanti momenti di aggregazione dopo i difficili anni del picco pandemico, senza contare le attuali preoccupazioni legate al generale rincaro. Certo, dall’altro lato vi è la necessità di attuare un fattivo risparmio energetico e in questo senso l’ente pubblico è tenuto a dare il buon esempio. Soppesati pro e contro, riteniamo comunque che, con le misure approntate per ridurre i consumi di elettricità, l’edizione 2022 di Locarno on Ice è senz’altro sostenibile». Con queste parole il sindaco Alain Scherrer ha ribadito l’importanza del villaggio che per le festività di fine anno impreziosisce il salotto buono cittadino. Quella che si aprirà in piazza Grande il prossimo 18 novembre per concludersi l’8 gennaio sarà dunque un’edizione all’insegna del risparmio energetico, gli ha fatto eco la portavoce degli organizzatori Samantha Bourgoin rilevando come negli ultimi cinque anni Locarno on Ice abbia comunque già ridotto del 50% il consumo di elettricità. Una «blackout edition», per dirla all’inglese, con l’introduzione di misure finalizzate ad abbassare ulteriormente i consumi di energia, segnatamente del 30% rispetto alle edizioni pre-Covid. Come? Innanzitutto facendo capo a fonti rinnovabili: i dati forniti dalla SES hanno in particolare evidenziato che l’impianto di riscaldamento installato finora nelle cupole si è rivelato parecchio energivoro. Quest’anno sarà dunque sostituito con delle stufe a pellet. Lo stesso combustibile alimenterà anche i «funghi» attorno ai quali si potrà cercare un po’ di tepore a bordo pista. La superficie ghiacciata, sempre per ragioni di risparmio energetico, avrà dimensioni ridotte rispetto al passato: sarà simile a quella degli esordi ed accoglierà i pattinatori solo dal 2 dicembre. Inoltre, il motore dell’impianto di raffreddamento si spegnerà automaticamente quando le temperature lo permetteranno.

Decorazioni più sobrie

Ma non è ancora tutto: le ghirlande luminose che decorano il cielo esterno e le decorazioni natalizie, tutte rigorosamente a Led, saranno ridotte di tre quarti. Quale altra misura di risparmio energetico nelle giornate di domenica, lunedì, martedì e mercoledì (se non festive o prefestive) la chiusura serale sarà anticipata. Non da ultimo si è deciso di ridurre da cinque a quattro le casette gastronomiche.

Divertimento e riflessione

Se le luci di Locarno on Ice saranno meno sfavillanti, il cartellone degli eventi sarà come sempre ricco e variegato. Anzi, quest’anno ci sarà un’offerta in più, rivolta in particolare agli appassionati di calcio. Verrà infatti installato un maxischermo che consentirà di seguire in diretta le partite dei Mondiali che si disputeranno in Qatar. «Abbiamo valutato attentamente la convenienza, dal punto di vista energetico, di installare il maxischermo. E alla fine siamo giunti alla conclusione che l’elettricità consumata compenserà largamente quella dei televisori accesi nelle abitazioni private se quest’offerta non ci fosse. Inoltre il maxischermo favorisce l’aggregazione» ha rilevato al proposito Samantha Bourgoin, ricordando comunque che lo schermo per i Mondiali di calcio sarà acceso solo per le partite del secondo pomeriggio e sera, salvo una diversa programmazione per gli incontri della nazionale rossocrociata. E sempre in relazione ai Mondiali di calcio, Municipio cittadino e organizzatori di Locarno on Ice condannano fermamente il mancato rispetto dei diritti umani del Paese organizzatore. Per riflettere su questa situazione, saranno organizzati dei momenti di incontro e di discussione.

Sebalter rompe il ghiaccio

A rompere il ghiaccio, solo in senso metaforico considerato anche che la pista di pattinaggio non sarà ancora in funzione, ci penserà Sebalter. Il suo concerto di venerdì 18 novembre darà infatti il via a Locarno on Ice. Gli appuntamenti (quelli con la musica dal vivo sono in programma il venerdì ed il sabato sera) si susseguiranno fino all’8 gennaio con proposte per tutti i gusti e tutte le età. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito www.locarno-on-ice.ch, ma possiamo anticipare che nei pomeriggi di sabato 19 e domenica 20 novembre, grazie al sostegno dell’Ente iniziative del Locarnese, protagonisti saranno gli antichi giochi in legno.