News
La diretta

Aereo abbattuto a Belgorod, Zelensky chiede un'indagine internazionale

Secondo il presidente ucraino: «È necessario stabilire tutti i fatti chiari» – I servizi ucraini indagano «sulle circostanze dell'accaduto» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Aereo abbattuto a Belgorod, Zelensky chiede un'indagine internazionale
Red. Online
24.01.2024 06:00
23:06
23:06
Zelensky chiede un'indagine internazionale sull'aereo caduto a Belgorod

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, chiede un'indagine internazionale sull'aereo abbattuto in Russia con 65 prigionieri ucraini a bordo. «È ovvio che i russi giocano con la vita dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società», ha detto nel suo messaggio serale su Telegram. «È necessario stabilire tutti i fatti chiari», ha aggiunto spiegando che i servizi ucraini «stanno indagando tutte le circostanze» dell'accaduto e di aver incaricato il suo ministro degli Esteri «di informare i partner sui dati disponibili all'Ucraina».

22:22
22:22
La Lituania approva il divieto di espatrio in Russia per i militari

Il governo della Lituania ha approvato oggi, su proposta del ministero della Difesa, un divieto di espatrio in Bielorussia, Russia e Cina per tutti i dipendenti delle forze armate, della polizia e della guardia di frontiera del Paese baltico.

Il ministero ha sottolineato che questi Paesi starebbero raccogliendo dati sui cittadini lituani aventi accesso a informazioni riservate e potrebbero provocare o interrogare i cittadini delle categorie indicate nel documento approvato oggi per entrarne in possesso.

20:53
20:53
Aereo abbattuto, domani pomeriggio la riunione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU

La presidenza francese del Consiglio di Sicurezza Onu ha confermato che l'incontro richiesto dalla Russia sull'aereo abbattuto si terrà domani pomeriggio alle 17 locali, le 23 svizzere. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov aveva chiesto una riunione urgente per oggi pomeriggio alle 15 locali, quando però in Cds era già in programma la prosecuzione del dibattito sul Medio Oriente.

Il vice ambasciatore di Mosca all'Onu, Dmitry Polyanskiy, su X ha parlato di uno «sviluppo scioccante». «La presidenza francese ha rifiutato la nostra richiesta di convocazione urgente oggi alle 15 in un chiaro tentativo di proteggere il regime di Kiev - ha scritto -. Hanno programmato l'incontro solo per domani alle 17, apparentemente per dare a Zelensky e la sua cricca più tempo per inventare una spiegazione almeno lontanamente plausibile di ciò che hanno commesso».

19:52
19:52
Parte oggi la maxi-esercitazione anti Russia della Nato

L'esercitazione Steadfast Defender, la più grande della Nato degli ultimi decenni, è iniziata oggi con la partenza della nave da sbarco USS Gunston Hall (LSD 44) da Norfolk, Virginia, che dopo una serie di operazioni inizierà il suo transito attraverso l'Atlantico.

La partenza della USS Gunston Hall segna il primo movimento tattico della Steadfast Defender. La nave canadese Charlottetown di Sua Maestà partirà da Halifax, Nuova Scozia (Canada), per l'Europa alla fine del mese.

«L'Alleanza dimostrerà la sua capacità di rafforzare l'area euro-atlantica attraverso il movimento transatlantico di forze dal Nord America», ha dichiarato il generale Christopher Cavoli, Comandante supremo delle forze alleate in Europa (Saceur). «Steadfast Defender sarà una chiara dimostrazione della nostra unità, della nostra forza e della nostra determinazione a proteggerci a vicenda, a proteggere i nostri valori e l'ordine internazionale basato sulle regole».

Steadfast Defender si svolgerà in diverse località, con esercitazioni associate che dureranno fino al 31 maggio 2024. Sarà la prima esercitazione Nato su larga scala in cui verranno messi in atto i nuovi piani di difesa e intende dimostrare che la Nato è in grado di condurre e sostenere complesse operazioni multidominio per diversi mesi, attraverso migliaia di chilometri, dal Grande Nord all'Europa centrale e orientale, e in qualsiasi condizione.

18:02
18:02
Aereo caduto in Russia, Lavrov chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu alle 15 locali, le 21 svizzere, dopo che un aereo militare è precipitato in Russia uccidendo tutte le persone a bordo. Mosca ha accusato l'Ucraina di averlo abbattuto.

Parlando con i giornalisti all'Onu, Lavrov ha poi precisato che nel corso della riunione del Consiglio di Sicurezza il rappresentante di Kiev avrà l'occasione di spiegare come l'incidente è accaduto.

17:21
17:21
«I russi sono entrati ad Avdiivka, ma li abbiamo respinti»

L'esercito russo è riuscito ad entrare per la prima volta nella città ucraina di Avdiivka, un punto caldo dei combattimenti nell'est, ma è stato respinto. Lo ha detto all'Afp il sindaco della città ucraina del Donetsk.

«Gruppi russi di sabotaggio e ricognizione sono entrati nella parte meridionale di Avdiivka, ma sono stati respinti», ha detto Vitaly Barabach, stimando che la situazione è rimasta «difficile ma sotto controllo» e confermando che i russi erano entrati «per la prima volta» in questa zona della città industriale di Donetsk.

16:09
16:09
Kiev: «Continueremo a distruggere i mezzi di consegna delle armi russe»

«Al fine di ridurre la minaccia missilistica, le forze armate ucraine non solo controllano lo spazio aereo, ma monitorano nel dettaglio i punti di lancio dei razzi e la logistica del loro rifornimento, specialmente con l'utilizzo dell'aviazione militare da trasporto».

E «tenendo presente questo, le forze armate ucraine continueranno ad adottare misure per distruggere mezzi di consegna e controllo dello spazio aereo per eliminare la minaccia terroristica, anche nella direzione Belgorod-Kharkiv». Lo scrive lo Stato maggiore delle forze armate ucraine in un aggiornamento su Fb nel giorno in cui è precipitato l'aereo russo a Belgorod.

14:24
14:24
Il registro dei danni per l'Ucraina dovrebbe essere operativo entro il mese di aprile

Il registro dei danni per l'Ucraina dovrebbe essere operativo entro il mese di aprile. Lo annuncia Markiyan Kliuchkovskyi, direttore esecutivo dello strumento creato in seno al Consiglio d'Europa per assicurare la raccolta delle richieste di risarcimento per i danni subiti dall'Ucraina a causa dell'invasione russa.

«Contiamo di poter comunicare presto una data esatta in cui si potrà iniziare a registrare la richiesta di risarcimento», afferma Kliuchkovskyi, aggiungendo che il registro raccoglierà le domande di individui, aziende, e del governo.

Le richieste di risarcimento potranno riguardare sia danni materiali, come la distruzione di una casa, come quelli imateriali, come l'essere stati feriti o torturati, spiega Kliuchkovskyi.

«Ci aspettiamo di ricevere almeno 10 milioni di richieste di risarcimento, considerando che potranno farne richiesta anche i milioni di ucraini che hanno dovuto abbandonare il posto dove vivevano per fuggire in altre parti dell'Ucraina o all'estero», spiega il direttore esecutivo del registro danni.

A decidere se una richiesta di risarcimento può essere registrata sarà il gruppo di sette esperti presieduto dall'ex presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU), l'islandese Robert Spano. Ne fanno parte anche Chiara Giorgetti (Italia), Veijo Heiskanen (Finlandia), Yulia Kyrpa (Ucraina), Aleksandra Mężykowska (Polonia), Lucy Reed (USA) e Norbert Wühler (Germania).

14:23
14:23
Lo scambio di prigionieri previsto oggi non avrà luogo

Lo scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina «previsto per oggi non avrà luogo», ha detto Andriy Yusov, portavoce dell'agenzia di intelligence militare ucraina Gur, su X senza per il momento fornire ulteriori informazioni.

Il «Kyiv Post» aggiunge che secondo quanto ha affermato lo stesso Yusov le informazioni fornite da parte russa secondo cui sull'aereo Il-76 precipitato nella regione di Belgorod avrebbero potuto trovarsi prigionieri di guerra sono attualmente in fase di verifica.

13:23
13:23
Russia: «L'aereo è stato abbattuto dall'esercito ucraino»

Il ministero degli esteri russo ha affermato che l'aereo Ilyushin russo precipitato nella regione di Belgorod è stato abbattuto dalle forze ucraine. Lo riferisce l'agenzia Tass.

«Kiev ha commesso un atto di folle barbarie, dimostrando totale disprezzo per la vita umana. Violando gli accordi, hanno ucciso i nostri piloti e i soldati di scorta e hanno lasciato che i loro concittadini 'fossero sacrificati'», ha commentato, secondo l'agenzia di stampa statale russa Tass, Rodion Mirogbshnik, un alto funzionario del ministero degli esteri di Mosca.

«Questo sanguinoso incidente - ha proseguito Miroshnik - solleva una grande domanda sulle possibilità di almeno alcuni accordi e in qualsiasi formato. Le garanzie che danno, se non sono state ancora violate, verranno sicuramente violate. E su questo non c'è dubbio».

Al momento la dinamica di quanto accaduto resta poco chiara.

12:57
12:57
L’Ucraina chiede di non spargere disinformazione

La BBC ha ricevuto una dichiarazione dal quartier generale del Coordinamento sul Trattamento dei Prigionieri di Guerra, un organo governativo ucraino.

La dichiarazione esorta «i mass media e i cittadini ad astenersi dal diffondere informazioni non verificate» e aggiunge che sta raccogliendo ulteriori informazioni;

«Sottolineiamo che il nemico sta conducendo attivamente operazioni informative speciali dirette contro l'Ucraina», si legge nella dichiarazione.

La Russia e l'Ucraina hanno scambiato centinaia di prigionieri dall'inizio della guerra, compreso il più grande scambio avvenuto all'inizio del mese, quando 230 ucraini sono stati scambiati con 248 russi.

12:32
12:32
Aereo russo abbattuto: «Nessun sopravvissuto»

Tutti gli occupanti dell'aereo da trasporto militare russo Ilyushin-76 precipitato oggi nella regione di Belgorod sono morti. Lo ha detto il governatore Vyacheslav Gladkov, citato dall'agenzia Tass.

11:32
11:32
«È stato abbattuto dall'Ucraina l'aereo russo precipitato nella regione di Belgorod»

Fonti dello Stato maggiore dell'Ucraina affermano che le sue forze armate hanno abbattuto l'aereo militare russo Ilyushin-76 questa mattina a Belgorod, uccidendo tutte le persone a bordo. Secondo il quotidiano Ukrainskaya Pravda, che cita fonti di difesa, l'aereo stava consegnando missili antiaerei S-300 utilizzati nei recenti devastanti attacchi a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina. Diciotto persone sono morte in un'ondata di attacchi russi ieri, tra cui una bambina di nove anni e sua madre, sepolte sotto le macerie nel loro appartamento di Kharkiv. Ufficialmente, tuttavia, le autorità ucraine non si sono ancora pronunciate su quanto accaduto.

Il Ministero della Difesa russo ha affermato che il volo trasportava invece 65 prigionieri di guerra ucraini, che stavano per essere scambiati. Sono stati uccisi insieme a 6 membri dell'equipaggio russo e «tre persone di accompagnamento», ha riferito l'agenzia di stampa di Mosca Tass.

10:25
10:25
Aereo militare con 65 prigionieri ucraini cade nel Belgorod

Un aereo russo da trasporto militare, un Ilyushin Il-76, è precipitato nella regione russa di Belgorod confinante con l'Ucraina. La notizia, riportata dai principali canali Telegram russi che si occupano di vicende legate al conflitto, è stata confermata dal ministero della difesa russo, secondo il quale a bordo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati nell'ambito di uno scambio.

A bordo si trovavano anche 6 membri dell'equipaggio e 3 «accompagnatori», riferisce l'agenzia Ria Novosti.

06:00
06:00
Il punto alle 6.00

Gli attacchi della Russia all’Ucraina proseguono. Nella serata di ieri l’esercito di Mosca ha colpito Kharkiv ferendo otto persone di cui un bambino di quattro anni. A darne notizia è il sindaco della città Igor Terekhov che denuncia che nel mirino delle truppe russe c’erano obiettivi civili.

Sempre Mosca ha poi schierato un secondo sottomarino nel Mar Nero secondo quanto riferiscono su Telegram le Forze di difesa meridionali dell’Ucraina.

Sul fronte opposto, quattro droni ucraini sono stati intercettati sulla regione di Orlov secondo quanto riferisce il ministero della Difesa di Mosca che, citato dall’agenzia stampa Tass, dice: «Questa mattina è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aerei ad ala fissa a pilotaggio remoto contro installazioni sul territorio della Federazione russa».

A livello diplomatico, intanto, il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha rassicurato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal riguardo al sostegno degli Stati Uniti al Paese in guerra: l’amministrazione Biden è impegnata ad assicurarsi i fondi per aiutare Kiev.