News
La diretta
Il piano degli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina prevede l'adesione di Kiev all'UE entro gennaio 2027, anche se gli esperti ritengono generalmente che tale data sia altamente irrealistica – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

10:14
10:14
Il punto delle 10
L'Unione Europea è ansiosa di avviare i negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'UE «il prima possibile». Lo ha affermato il presidente del Consiglio europeo António Costa, senza tuttavia fissare una data precisa. Il piano degli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina prevede l'adesione di Kiev all'UE entro gennaio 2027, anche se gli esperti ritengono generalmente che tale data sia altamente irrealistica. «Non posso dire se sarà nel 2027 o anche nel 2026 o più tardi, ma ciò che è importante è che non possiamo perdere lo slancio», ha detto Costa ai giornalisti durante una visita a Oslo.
La centrale di Zaporizhzhia
Stando a quanto riferisce il Guardian, la centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dalla Russia e situata nel sud-est dell'Ucraina, sta funzionando con l'unica linea elettrica esterna rimasta, dopo aver perso una linea di riserva più di una settimana fa. Lo ha riferito ieri l'agenzia delle Nazioni Unite per il controllo nucleare. In una dichiarazione, Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, ha detto che la linea elettrica Ferrosplavna-1 è stata interrotta il 10 febbraio «a causa, secondo quanto riferito, di attività militari».