Verso l'estate

Lugano Marittima con vista sugli Europei

Pubblicato il bando per gli esercenti che vorranno partecipare all’evento - La formula non cambia, ma potrebbe esserci una sorpresa calcistica: la Città sta valutando di proiettare alla foce alcune partite di Euro 2024
©Gabriele Putzu
Giuliano Gasperi
31.01.2024 06:00

«Per quest’anno, non cambiare, stessa spiaggia stesso mare» cantava Mina nel 1963. L’auspicio della tigre di Cremona potrebbe valere anche per una manifestazione che si svolge sul lago – su quello che è anche il suo lago: il Ceresio – ma che evoca altri lidi. Parliamo di Lugano Marittima, che il Municipio ha deciso di riproporre la prossima estate con la stessa formula delle stagioni precedenti. Ci sono comunque un paio di novità. Una è formale: fra i requisiti del bando rivolto agli otto esercenti che vorranno occupare una casetta (due andranno ai locali presenti in zona) viene indicata un’esperienza minima di sei anni nel settore (prima la richiesta era maggiore). L’altra, come fa sapere il vicesindaco Roberto Badaracco, riguarda la possibilità di portare alla foce un maxischermo davanti a cui godersi le ultime partite dei campionati europei di calcio, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. L’ipotesi è un incastro logistico: «Il villaggio degli Europei in centro è confermato – precisa Badaracco – ma dato che dal 5 al 7 luglio sono in programma anche gli Harley Days e dal 12 al 13 luglio Estival Jazz, stiamo valutando di proiettare le partite fino agli ottavi di finale in piazza Manzoni, mentre dai quarti in poi sia in piazza della Riforma, sfruttando lo schermo del palco di Estival Jazz, sia a Lugano Marittima».

Flussi da sfruttare

Intanto è stato fissato il primo marzo (a mezzogiorno) come termine per candidarsi ad avere una postazione a Lugano Marittima. La documentazione è consultabile all’indirizzo Internet www.lugano.ch/concorsi e le candidature dovranno pervenire in busta chiusa, sigillata e in formato cartaceo, rilegate e ordinate. Quelle tardive verranno escluse, così come quelle incomplete o non in linea con il bando. I vincitori si divideranno come l’anno scorso su due periodi: quattro saranno presenti dal 24 maggio al 7 luglio e quattro dall’11 luglio al 25 agosto. Il concetto di fondo è sempre lo stesso. «A completamento dell’offerta di attrazioni previste durante il periodo estivo – scrive il Municipio in una nota – viene data agli esercizi pubblici di Lugano la possibilità di essere presenti in alcune manifestazioni riconosciute, allo scopo di poter ampliare a tutti gli operatori locali idonei la possibilità di beneficiare della presenza di flussi turistici e locali addizionali».