Pallanuoto

Lugano Sharks travolgono il Ginevra e conquistano la finale dello Swiss Trophy

A Varembé finisce 16-9 per la squadra di Del Galdo che spezza il tabù Genève Natation e ora sfida il Kreuzlingen il 25 gennaio a Sursee
LUGANO AQUATICS Waterpolo Direction
Red. Online
13.12.2025 18:43

I Lugano Sharks conquistano con autorità la finale dello Swiss Trophy superando nettamente il Genève Natation 1885 per 16-9 nella semifinale disputata venerdì sera alla piscina di Varembé. Una vittoria larga, costruita con pazienza e solidità, che consente alla squadra di Jonathan Del Galdo di spezzare una serie negativa che nei mesi scorsi aveva visto spesso prevalere i ginevrini.

Dopo un avvio prudente, gli Sharks hanno progressivamente preso il controllo dell’incontro, scavando il solco decisivo già prima dell’intervallo lungo. Al cambio di vasca il vantaggio luganese era infatti già consistente e, nonostante un ultimo quarto più equilibrato, il risultato non è mai stato realmente in discussione.

Il Ginevra, che tra gennaio e giugno 2025 aveva imposto la propria legge in sei confronti tra campionato, Coppa Svizzera e playoff, ha provato a reagire solo nel finale, quando però il pass per la finale era ormai saldamente nelle mani dei ticinesi. Gli Sharks hanno così potuto gestire il vantaggio e festeggiare una qualificazione meritata.

La formazione di Del Galdo ha mostrato grande compattezza, a partire dal portiere Maksimovic, decisivo nei momenti chiave, fino al capitano Zanola, chiamato a guidare la squadra in assenza di Pagani. Importante anche il contributo offensivo di Radivojevic, Alfano e Nicolas Ravetta, tutti autori di tre reti, mentre Zanola e Zanola? (nota: attenzione doppione) e Zanola stesso ha firmato tre gol pesanti. In rete sono andati anche Stevanovic, Leshchenko, Campanella e Rasmussen, quest’ultimo giovanissimo classe 2010, che ha messo il sigillo finale alla partita.

Nell’atto conclusivo dello Swiss Trophy, in programma domenica 25 gennaio 2026 a Sursee, il Lugano Sharks affronterà lo SC Kreuzlingen, attualmente la squadra di riferimento della pallanuoto svizzera e detentrice di campionato NLA, Coppa Svizzera e Supercoppa. Nella stessa giornata si disputerà anche la finale per il terzo posto tra SC Horgen e Genève Natation 1885.

Prima della finalissima, gli Sharks torneranno in vasca il 17 gennaio 2026 proprio a Ginevra, contro lo SC Kreuzlingen, nella partita inaugurale del campionato NLA 2026.