Ticino

Lutto ad Agno: è morto l’ex sindaco

Mauro Frischknecht ha dedicato ben 32 anni al Comune di Agno: dapprima quale municipale, dal 1984 al 1992, successivamente da vicesindaco, fino al 1996, e da allora fino al 2016 in qualità di sindaco
© CdT/archivio
Red. Lugano
18.04.2024 08:49

Lutto ad Agno. Si è spento l’ex sindaco di lungo corso Mauro Frischknecht, classe 1945, attivo nel Comune affacciato sul Ceresio per ben 32 anni. Oltre che politico tra le file del PLR, Frischknecht era anche uno sportivo: fu infatti capitano della Pallanuoto Lugano e giocatore della Nazionale negli anni Settanta.

Mauro Frischknecht ha dedicato ben 32 anni al Comune di Agno: dapprima quale municipale, dal 1984 al 1992, successivamente da vicesindaco, fino al 1996, e da allora fino al 2016 in qualità di sindaco.

«Ho conosciuto Mauro sin da quando era ragazzo. Abbiamo giocato insieme a pallanuoto... anche se lui era più forte», lo ricorda commosso il già municipale di Agno, Giancarlo Seitz. Era una persona generosa e uno dei miei compagni di vita, passava sempre a prendere il pane nella mia panetteria. Purtroppo, negli ultimi due-tre anni, non l’ho più visto. Poi, martedì, la brutta notizia».

Anche il sindaco di Agno, Thierry Morotti, ricorda l’ex sindaco e amico, Mauro Frischknecht, con commozione. Soprattutto perché, oltre a fargli da guida, politicamente parlando, per diversi anni, gli subentrò nel 2016, quando Frischknecht decise di non candidarsi per un’altra legislatura. «Ero il suo delfino e sono sempre rimasto al suo fianco. Sono rammaricato dalla notizia ».

In questo articolo: