Mondo

Macron: «Vediamo disegnarsi la pace in Ucraina»

Lo ha detto il presidente francese durante il suo intervento alla Conferenza per la sicurezza di Monaco – «Vogliamo un'Europa più forte», ha aggiunto
Ats
13.02.2026 19:49

«Sono qui con un messaggio di coraggio e determinazione». Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, cominciando il suo intervento alla Conferenza per la sicurezza di Monaco. «Tutti vorrebbero che noi fossimo più forti con la nostra difesa, a parte i nostri nemici. Noi vogliamo un'Europa più forte». «Noi siamo troppo timidi e non riusciamo a credere in noi stessi. Tutti dovrebbero ispirarsi a noi e dovrebbero smetterla di criticarci», ha aggiunto Macron. «Ancora ieri abbiamo parlato della nostra competitività» fra dirigenti europei, ha dichiarato ancora il presidente, lanciando un appello a «essere fieri di quello che è stato realizzato sul continente europeo».

Critiche e caricature

Macron ha rivolto un invito a non «criticare» o «fare la caricatura» dell'Europa, in una risposta ad un anno di distanza al discorso pronunciato dalla stessa tribuna dal vicepresidente americano JD Vance. «L'Europa è stata vilipesa come una costruzione che invecchia, lenta e frammentata, emarginata dalla storia - ha ricordato -. Come un'economia sovraregolamentata e apatica, che si disinteresserebbe all'innovazione. Come una società in preda a migrazioni barbare che corromperebbero le sue preziose tradizioni. E, ancora più curiosamente, in alcuni ambienti, come un continente repressivo in cui la parola non sarebbe libera».

Fare pressione

Macron ha proseguito dicendo di vedere «disegnarsi la pace» in Ucraina, ma ricordando che la Russia continua a «uccidere dei civili». «Bisogna continuare a colpire la flotta ombra della Russia. Dobbiamo fare pressione. Vediamo chiaramente che le entrate della Russia sono calate del 25%, questo dimostra che colpire quella flotta funziona sul serio», ha dichiarato parlando dalla città tedesca.

Le prospettive del conflitto

Riguardo alle prospettive del conflitto, l'inquilino dell'Eliseo ha affermato che «non ci sarà alcuna pace senza gli europei, statene certi». Macron ha rilanciato l'invito a riaprire «un canale di comunicazione trasparente» con i russi, in cooperazione con americani e ucraini. Nel caso di pace in Ucraina, l'Europa - ha sottolineato - «dovrà definire le regole di coesistenza» con la Russia.

Regole di coesistenza

«Anche in caso di accordo con l'Ucraina, noi dovremo sempre far fronte ad una Russia aggressiva», ha detto dalla tribuna della conferenza Macron, esortando quindi gli europei «a definire regole di coesistenza con la Russia che limitino il rischio di escalation». A suo avviso, «mettere fine alla guerra in Ucraina non passa attraverso concessioni alle richieste russe, ma da un rafforzamento della pressione» su Mosca.

Organizzare le consultazioni

«Gli europei devono avviare questo lavoro, con la loro propria riflessione e i loro propri interessi», ha aggiunto il presidente francese, lanciando agli europei la proposta di «organizzare una serie di consultazioni su questo tema importante». Se gli europei vogliono essere in «posizione di forza» per discutere in futuro con la Russia, devono «sviluppare attivamente», la loro «disponibilità di strumenti» in materia di difesa, in particolare nel settore dei sistemi per «colpire con precisione, in profondità».