Sisma

Messico: forte terremoto di magnitudo 7.4 nello stato di Michoacán

La scossa, avvenuta alle 13.05 locali è stata avvertita chiaramente nella capitale, Città del Messico
© INGV
Ats
19.09.2022 21:56

Una scossa di magnitudo 7.4 è stata avvertita oggi in Messico, con epicentro a Coalcomán, una municipalità dello stato di Michoacán, nel Messico centrale. Lo ha reso noto il Centro sismologico nazionale (CSN).

La scossa, avvenuta alle 13.05 locali (le 20.05 in Svizzera) è stata avvertita chiaramente nella capitale, Città del Messico. La profondità del sisma, secondo il Csn, è stata di 15 chilometri.

La particolarità del sisma è stata che appena un'ora prima, ricordando i forti terremoti del 19 settembre degli anni 1985 e 2017, alla popolazione della capitale era stato chiesto di partecipare ad una simulazione di emergenza terremoto.

I servizi territoriali di Città del Messico hanno comunicato che, immediatamente dopo il sisma, è stata fatta una revisione di tutta la rete dei trasporti pubblici che hanno ripreso a funzionare regolarmente, dato che si escludono danni alle infrastrutture.

La protezione civile esclude l'allerta tsunami

Il Coordinamento Nazionale della Protezione Civile del Messico ha escluso l'allerta tsunami per il terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito oggi il Paese.

«Secondo il bollettino del Centro di allerta tsunami della Segreteria della Marina», a seguito del sisma «non è attesa una generazione di variazioni del livello del mare a causa della posizione dell'epicentro», ha scritto la Protezione civile su Twitter.

Un morto per il sisma

In seguito al terremoto di magnitudo 7,4 che ha colpito il Messico, una persona è morta a Manzanillo, città sulla costa del Pacifico nello stato di Colima, a causa di una recinzione caduta in un centro commerciale. A Città del Messico non ci sono danni gravi.

Lo ha riferito il presidente Andrés Manuel López Obrador su Twitter, precisando che a Coalcomán, epicentro del sisma, e nelle vicine zone dello stato di Michoacan «c'è solo segnalazione di danni materiali».

In questo articolo: