Sport

Michelle Gisin si ritira dallo sci professionistico

A quasi un anno dal terribile infortunio, l'obvaldese ha deciso di lasciare il circo bianco
© KEYSTONE/Michael Schmid
Red. Online
03.11.2026 11:36

Michelle Gisin ha deciso di ritirarsi con effetto immediato dallo sci professionistico. A dare la notizia è la stessa 32.enne. L'annuncio arriva 327 giorni dopo la grave caduta avvenuta durante un allenamento di discesa libera di Coppa del Mondo a St. Moritz, nel dicembre 2025

Un lungo processo di riflessione

«È stato un lungo processo di riflessione, che si è svolto parallelamente alla mia riabilitazione, ma che era già iniziato diversi anni prima. Quando sono tornata a St. Moritz a settembre, ho provato un’immensa gratitudine – per la mia salute, ma soprattutto per tutti i momenti meravigliosi che ho avuto la fortuna di vivere nel corso della mia lunga carriera», racconta Gisin. «Fin dalla mia più tenera infanzia, St. Moritz ha sempre occupato un posto speciale nella mia vita. Tornandoci, sono riaffiorati tutti i ricordi, le emozioni e i successi che hanno segnato la mia carriera. Ci è voluto un po’ di tempo perché la mia testa si allineasse al mio cuore in questa decisione. Ma oggi sono molto felice e non vedo l’ora di scoprire tutto ciò che il futuro mi riserva. Nelle ultime due settimane ho parlato con molte persone che mi hanno accompagnato nel corso di questi anni: compagne di squadra di lunga data, allenatori, fisioterapisti, preparatori di sci e molti altri ancora. Questi scambi hanno fatto riaffiorare una moltitudine di ricordi meravigliosi. Sono estremamente grata a tutte le persone che mi hanno sostenuta e accompagnata durante tutta la mia carriera».

Un'atleta versatile

Con l'addio di Gisin, lo sci elvetico perde così un'atleta versatile capace di salire sul podio di Coppa del Mondo in tutte le discipline: quattro volte nella discesa libera, tre volte nel super-G e nello slalom gigante, nove volte nello slalom e due volte nella combinata. È stato però alle Olimpiadi che ha ottenuto i suoi più grandi successi. Nel 2018 a Pyeongchang, e poi quattro anni dopo a Pechino, ha conquistato la medaglia d’oro nella combinata. Nel 2022 ha conquistato anche il bronzo nel super-G.

Gisin si era fatta notare sulla scena internazionale durante i Campionati del mondo in casa a St. Moritz nel 2017, aggiudicandosi l’argento nella combinata dietro alla sua compagna di squadra Wendy Holdener. Quattro anni dopo, a Cortina d’Ampezzo, si era aggiudicata il bronzo nella stessa disciplina. È stato proprio in quella stagione che ha ottenuto la sua unica vittoria in Coppa del Mondo, nello slalom di Semmering, esattamente otto anni dopo il suo esordio nel circuito mondiale proprio in quella località. All’epoca aveva chiuso al terzo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo.

Una risorsa dal punto di vista umano

«Durante i suoi 13 anni in Coppa del Mondo, Michelle è sempre stata una vera risorsa per la nostra squadra, sia dal punto di vista sportivo, ma anche e soprattutto da quello umano», spiega Hans Flatscher, direttore dello sci alpino di Swiss-Ski. «La sua capacità di salire sul podio in tutte le discipline testimonia le sue immense qualità di sciatrice versatile. A nome di Swiss-Ski, le auguro il meglio per il resto della sua vita, lontano dalle piste».

L'infortunio e il rischio di paralisi

L'11 dicembre 2025, Michelle Gisin era rimasta vittima di una grave caduta durante un allenamento di discesa libera a St. Moritz. Aveva dovuto sottoporsi a diversi interventi chirurgici alle vertebre cervicali, al polso e al ginocchio (rottura del legamento laterale interno e del legamento crociato anteriore). Aveva sfiorato la paralisi.

L'impegno per lo sci continua

Michelle Gisin, che la scorsa estate ha sposato lo sciatore italiano Luca De Aliprandini, continuerà a impegnarsi nel mondo dello sci anche dopo il ritiro dalle competizioni. Dal 2023 è ambasciatrice ufficiale dei Campionati mondiali FIS di sci alpino di Crans-Montana 2027. Durante questi Campionati del mondo in Vallese, sarà presente in particolare nell’area di arrivo e alle cerimonie serali.

Inoltre, parallelamente agli studi che ha intrapreso all’Università di Lucerna, Michelle Gisin accompagnerà il marito durante le sue gare di Coppa del Mondo e continuerà a far parte del team degli sport invernali di Helvetia.

Un altro ritiro di spessore

Il ritiro di Michelle Gisin è il secondo addio di spessore dopo quello di Lara Gut-Behrami. La ticinese aveva comunicato la decisione di lasciare lo sci professionistico lo scorso mese di agosto tramite una lettera aperta. «Nonostante quasi vent'anni di sport di alto livello, nonostante le cadute e gli infortuni non ho dolori ricorrenti e non ne voglio avere»: così aveva motivato il suo ritiro la sciatrice di Comano. «So che è arrivato il momento giusto, quello di non ostinarmi a voler raggiungere, superare i limiti a ogni costo e di imporre al mio fisico certi ritmi e sollecitazioni». Perché sciare, aggiunge, «rappresenta qualcosa di magico e naturale per me, voler costringere il mio fisico e la mia testa a sopportare e gestire il dolore sarebbe come macchiare l'immagine che ho dentro di me di ciò che ho fatto con così tanta passione».