Sci alpino

Mikaela Shiffrin conquista la sua sesta Coppa del Mondo

La campionessa americana torna sul trono grazie all'ultimo gigante di Hafjell – A vincere la gara la canadese Valerie Grenier
Red. Online
25.03.2026 13:47

Mikaela Shiffrin ha conquistato la Coppa del Mondo per la sesta volta nella sua carriera. L'americana eguaglia così il record della leggendaria austriaca Annemarie Moser-Pröll.

Dal 17esimo all'11esimo posto

Shiffrin, 31 anni, aveva già vinto la Coppa del Mondo generale nel 2017, 2018, 2019, 2022 e 2023. Questo nuovo titolo è stato tuttavia relativamente difficile da assicurarsi mercoledì durante il gigante conclusivo di Hafjell. L'americana era minacciata dalla tedesca Emma Aicher, che aveva un ritardo di 85 punti prima dell'ultima gara della stagione. Ma si è assicurata la vittoria finale classificandosi tra le prime 15 mercoledì a Hafjell. Solo 17esima dopo la manche iniziale, Shiffrin ha alzato il ritmo in finale per risalire all'11esimo posto.

Il risultato finale

La vittoria di giornata è andata alla canadese Valerie Grenier, già in testa dopo la prima manche. Ha conquistato il terzo successo della sua carriera davanti alla norvegese Mina Fuesrt Holtmann (a 0''43) e all'austriaca Julia Scheib (a 0''57), vincitrice della coppa di cristallo nella specialità.

Le atlete svizzere

Per quanto riguarda la Svizzera, Camille Rast si è classificata al sesto posto in questo ultimo gigante. Anche la grigionese Vanessa Kasper si è distinta conquistando il decimo posto, ovvero il miglior risultato della sua carriera. Wendy Holdener, invece, non è riuscita a dare il meglio di sé, concludendo al 27esimo e ultimo posto.