Olimpiadi

Milano-Cortina: quei preservativi esauriti al villaggio olimpico in vendita a 105 euro online

Nell'arco di tre giorni tutti i circa 10.000 profilattici sono andati esauriti – Come molti altri oggetti dei Giochi, anche i condom sono diventati veri e propri gadget da collezione
© Shutterstock
Red. Online
16.02.2026 09:13

Al Villaggio olimpico si sono esauriti in tre giorni, ma online sono rivenduti a 105 euro. Stiamo parlando dei preservativi distribuiti gratuitamente agli atleti. A riportare la notizia sono diversi media italiani tra cui il Corriere della Sera e Open.

L'organizzazione dei Giochi aveva messo a disposizione dei 2.800 atleti impegnati nelle gare circa 10.000 profilattici. Insomma, stando a questi numeri sembrerebbe che gli sportivi non facciano record solo nella propria disciplina, ma anche sotto le lenzuola. A conti fatti, però, la realtà è diversa. Del resto a smorzare i toni ci aveva già pensato un gruppo di pattinatori polacchi che, entrando al Villaggio olimpico, aveva detto: «Sì, è vero, qui accade di tutto, ma non bisogna neppure esagerare».

E infatti non tutti i profilattici andati a ruba ai Giochi invernali sono stati usati per lo scopo originale. Alcuni di essi sono stati rivenduti, alla stregua di qualsiasi altro oggetto griffato «Milano-Cortina», online come gadget da collezionare. Ecco allora che sul sito di acquisti di seconda mano Vinted è apparso un annuncio per certi versi comico. Già, perché l'oggetto tanto ambito era proposto, nella sua confezione di cartone giallo con il logo della Regione Lombardia e quelli olimpici, con la precisazione «ovviamente intonso». Se la descrizione dell'annuncio può far ridere, non altrettanto si può dire del prezzo: il preservativo è infatti venduto a 105,70 euro, trattabili.

La prima infornata di preservativi fornita dalla Fondazione Milano Cortina era di circa 18.000 confezioni. Di queste, solo quelle maschili sono andate a ruba, mentre restano nei distributori parte dei circa 3.000 preservativi femminili. Niente paura, comunque: per far fronte alla mancanza di profilattici, oggi al villaggio olimpico dovrebbero arrivare altre 5.000 confezioni.

La distribuzione gratuita di preservativi agli atleti ha l'obiettivo di promuovere la prevenzione e la salute sessuale. Alle Olimpiadi di Rio i profilattici erano 450.000, 100.000 invece erano quelli delle Olimpiadi invernali di Sochi e Vancouver, mentre a Pyeongchang i preservativi erano 110.000. 

Il precedente delle divise olimpiche

Quello dei preservativi non è comunque l'unico caso di oggetti legati alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina rivenduti online a prezzi esorbitanti. Qualche giorno fa vi abbiamo infatti raccontato delle divise di tedofori e volontari che, ufficialmente non acquistabili, sono vendute online a cifre record. In rete la tenuta da tedoforo è rivenduta a prezzi che partono dai 916 euro per una set taglia M e arrivano a 1.530 per una taglia XS.

Decisamente più contenuti, anche se non propriamente economici, sono i prezzi di rivendita delle divise dei volontari dei Giochi che partono da 100 euro per una felpa taglia M e si spingono fino a 500 euro per una tuta.

In questo articolo:
Correlati