Stati Uniti

Abbott annuncia fondo per vittime e donazione per funerali

Il governatore del Texas ha pure offerto ai membri della comunità l'accesso gratuito ai servizi medici per la salute mentale
© EPA/TANNEN MAURY
Ats
28.05.2022 09:10

Il governatore repubblicano del Texas Greg Abbott ha annunciato la creazione di un fondo (Onestarfoundation.org) a favore delle vittime della strage nella scuola elementare di Uvalde e ha offerto a tutti i membri della comunità l'accesso gratuito ai servizi medici per la salute mentale. Abbott ha inoltre reso noto che un donatore anonimo ha offerto 175.000 dollari per coprire le spese dei funerali.

Intanto, riportano i media americani, l'attore Matthew McConaughey è andato in visita ad Uvalde, la sua città natale, per rendere omaggio alle vittime. La madre del premio Oscar era un'insegnante e lavorava in una scuola a un chilometro da quella della strage.

McConaughey ha definito il massacro il frutto di "un'epidemia che possiamo controllare. Stavolta è successo nella mia città, Uvalde. E ancora una volta abbiamo dimostrato tragicamente di non essere responsabili per i diritti che le nostre libertà ci garantiscono", aveva detto l'attore il giorno dopo la strage. McConaughey ha valutato l'idea di candidarsi quest'anno a governatore del Texas, ma si è tirato indietro alla vigilia dei termini per presentarsi.

In questo articolo: