Curiosità

Addio a Kabosu, lo Shiba Inu che ispirò un meme e il logo di Dogecoin

Ne ha dato notizia la sua padrona, Atsuko Sato, sul suo blog, ringraziando i fan in tutto il mondo – Il fenomeno nacque nel 2010 grazie a una semplice foto
© Shutterstock
Red. Online
24.05.2024 15:25

Kabosu è morta. Il cane, una femmina di razza Shiba Inu, era diventato negli anni una vera e propria celebrità. Per due motivi, strettamente collegati fra loro. Il primo: una sua foto aveva ispirato un celebre meme su Internet. Il secondo: quel meme, a sua volta, ha ispirato il logo della criptomoneta Dogecoin. Una criptomoneta su cui aveva messo gli occhi, a suo tempo, anche Elon Musk. Il decesso di Kabosu è stato annunciato, oggi, direttamente dalla sua proprietaria.

«È spirata tranquillamente, come se dormisse, mentre la accarezzavo» ha spiegato Atsuko Sato sul suo blog, ringraziando i fan del suo cane in tutto il mondo. «Penso che Kabo-chan fosse il cane più felice del mondo e io ero la padrona più felice» ha aggiunto Sato, usando un suffisso affettuoso, Kabo-chan appunto. Sato vive nella prefettura di Chiba, alla periferia di Tokyo.

Kabosu diventò famosa nel 2010, quando la sua padrona pubblicò sul blog una foto che ritraeva il cane su un divano, con un'aria maliziosa e le zampe anteriori incrociate. Quella foto, appunto, ispirò un meme chiamato Doge, parola che nello slang americano significa cane. Un meme utilizzato, da allora, un'infinità di volte dagli utenti. In particolare su forum online come Reddit. Con la stessa allure ironica e scanzonata, tre anni più tardi – nel 2013 – venne creata una criptovaluta chiamata Dogecoin. La cui popolarità crebbe a dismisura dopo l'endorsement via social di Elon Musk, il quale disse di apprezzare particolarmente il Dogecoin.

Mentre scriviamo queste righe, il Dogecoin ha un valore unitario molto basso – circa 15 centesimi di franco – ma la sua capitalizzazione totale, considerando l'abbondanza, è di circa 23 miliardi di dollari. «Il Doge è il cane più popolare dell'era moderna, è la Monna Lisa di Internet» aveva dichiarato recentemente all'AFP uno dei fan incondizionati del fenomeno. Poiché Kabosu era stata adottata da un rifugio, la sua età esatta era un mistero. Atsuko Sato, in una recente intervista all'AFP, qualche settimana fa, aveva stimato che il suo Shiba Inu avesse circa 18 anni.

In questo articolo: