Mondo
La diretta

Aiuti UE all'Ucraina: raggiunto l'accordo per un pacchetto da 50 miliardi

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha annunciato il via libera dei 27: «L'Unione europea sta assumendo la leadership del sostegno a Kiev» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Aiuti UE all'Ucraina: raggiunto l'accordo per un pacchetto da 50 miliardi
Red. Online
01.02.2024 06:24
17:05
17:05
«I test del DNA indicano che sull'aereo c'erano soldati ucraini»

Gli investigatori russi sostengono di aver raccolto 670 resti umani e alcuni documenti sul luogo dello schianto dell'aereo militare russo Il-76 precipitato il 24 gennaio nei pressi di Belgorod e che «i risultati dei test del Dna» confermerebbero che «appartenevano ai sei membri dell'equipaggio, ai tre agenti della polizia militare e ai 65 soldati ucraini» che, secondo Mosca, si trovavano a bordo dell'aereo e sarebbero morti.

Lo riportano le agenzie di stampa russe Tass e Interfax. Le dichiarazioni degli investigatori russi secondo cui sull'aereo ci sarebbero stati 65 prigionieri di guerra ucraini non sono verificabili in maniera indipendente.

15:23
15:23
«Affondata nel Mar Nero la nave russa Ivanovets»

I servizi segreti militari ucraini Gur hanno indicato che una loro unità ha distrutto e affondato stanotte la nave Ivanovets della flotta russa del Mar Nero.

Secondo quanto riferito dal Gur, che pubblica sul servizio di messaggistica Telegram un video dell'attacco, la nave nemica "stava pattugliando il Mar Nero nei pressi del lago Donuzlav, vicino alla Crimea occupata. A seguito di una serie di colpi diretti allo scafo, la nave russa ha subito danni incompatibili con ulteriori movimenti ed è affondata. Secondo le prime informazioni, l'operazione di ricerca e salvataggio degli occupanti russi sul Donuzlav non ha avuto successo".

15:21
15:21
«Ho avuto garanzie, i fondi ungheresi non andranno a Kiev»

Il premier ungherese Viktor Orban ha dichiarato che Budapest ha ottenuto la "garanzia" che i suoi fondi per l'Ue non andranno all'Ucraina.

14:11
14:11
«Oggi l'Europa manda un segnale oltre Atlantico»

«Durante la mia visita in Svizzera abbiamo raggiunto un accordo per la convocazione di un Vertice globale per la pace. I lavori sono già iniziati. L'Europa deve dire la sua e la parola dell'Europa deve essere sempre significativa, affidabile e votata alle decisioni concrete». Lo ha detto Volodymyr Zelensky al vertice Ue.

«L'Europa - oggi - manda un segnale oltre l'Atlantico e in tutto il mondo: l'ordine mondiale basato sulle regole internazionali resisterà a tutte le sfide. L'Europa dà il ritmo agli affari globali con la sua unità. Questo è un dato di fatto. E deve rimanere tale», ha aggiunto il presidente ucraino.

14:11
14:11
«La prima tranche di aiuti a Kiev attesa ai primi di marzo»

L'Ue, dopo l'intesa tra i 27 raggiunta oggi al vertice straordinario, conta di versare la prima tranche di aiuti all'Ucraina ai primi di marzo. È quanto si apprende da fonti qualificate Ue.

14:01
14:01
Mosca vieta REM, l'organizzazione che analizza le elezioni

La Russia ha inserito nella sua lista delle organizzazioni «indesiderate» Russian Election Monitor (Rem), un'organizzazione con base in Germania che fornisce dati e analisi sulle elezioni in Russia, e ha di conseguenza proibito qualunque attività di questo ente nel Paese: lo scrive la testata online Meduza citando la «Commissione della Duma per le indagini sulle interferenze straniere».

La notizia arriva in un momento in cui il Cremlino sta inasprendo la repressione contro ogni forma di dissenso e ad appena un mese e mezzo dalle presidenziali in programma dal 15 al 17 marzo.

La commissione parlamentare russa citata da Meduza accuserebbe Rem di «discredito nei confronti del sistema elettorale russo» e «disinformazione» sulla guerra in Ucraina.

All'inizio dell'invasione dell'Ucraina, Mosca ha varato una legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere giudicate «false» dalle autorità, e fino a sette anni per chi è accusato di «screditare» l'esercito. Di fatto, un modo per vietare ogni critica contro la guerra.

13:39
13:39
«La Corea del Nord darà a Mosca un milione di munizioni d'artiglieria»

«L'intelligence conferma che la Russia riceverà un milione di proiettili d'artiglieria da Pyongyang. Nel frattempo, purtroppo, l'attuazione del piano europeo di fornitura di un milione di proiettili d'artiglieria all'Ucraina sta subendo un ritardo. Anche questo è un segnale della competizione globale, in cui l'Europa non può permettersi di perdere. Ecco perché oggi è necessaria la vostra unità per creare il Fondo di assistenza all'Ucraina all'interno del Fondo europeo per la pace. Non meno di 5 miliardi di euro all'anno, per un periodo di 4 anni: una chiara priorità». Lo ha detto Volodymyr Zelensky collegandosi al vertice Ue.

12:57
12:57
Zelensky esulta: «Ancora una volta si dimostra la forte unità dell'UE»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato di essere grato ai leader dell'Ue per aver creato un nuovo strumento da 50 miliardi di euro (quasi 47 miliardi di franchi) per il suo Paese.

«È molto importante che la decisione sia stata presa da tutti e 27 i leader, il che dimostra ancora una volta la forte unità dell'Ue», ha affermato.

Per Zelensky, «il continuo sostegno finanziario dell'Ue all'Ucraina rafforzerà la stabilità economica e finanziaria a lungo termine, che non è meno importante dell'assistenza militare e della pressione delle sanzioni sulla Russia».

12:32
12:32
«Il Cremlino rafforza il suo controllo sui mercenari Wagner»

Il Cremlino ha rafforzato il suo controllo sui mercenari del gruppo Wagner dopo l'ammutinamento guidato dal loro ex leader, Yevgeny Prigozhin, la scorsa estate: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence.

Tre unità d'assalto della Wagner - la 15ma, la 16ma e la 17ma - sono state incorporate nella prima formazione Volontaria della Guardia russa (la Rosgvardia), si legge nel rapporto pubblicato su X (ex Twitter). Il presidente russo Vladimir Putin, ricordano gli esperti di Londra, aveva firmato una legge il 25 dicembre scorso che autorizzava la Rosgvardia a formare le proprie unità di volontari.

È probabile che la Guardia russa schiererà questi nuovi distaccamenti di volontari in Ucraina e in Africa, rispettivamente con contratti di 6 e 9 mesi.

«L'inclusione delle ex unità d'assalto Wagner nel corpo dei Volontari della Guardia russa indica molto probabilmente la riuscita subordinazione della Wagner alla Guardia russa, che rafforza il comando e il controllo dello Stato russo sul gruppo Wagner», conclude il rapporto.

11:49
11:49
Mosca: «L'aereo è stato abbattuto da un missile Patriot di fabbricazione americana»

Il Comitato investigativo russo sostiene che un missile Patriot di fabbricazione americana ha abbattuto l'aereo da trasporto militare Il-76 precipitato vicino Belgorod il 24 gennaio. Lo riporta l'agenzia Tass.

La dichiarazione degli investigatori russi, che conferma quanto affermato ieri dal presidente Vladimir Putin, non può essere verificata in maniera indipendente. Secondo Mosca sull'aereo c'erano 65 prigionieri di guerra ucraini, ma non ci sono conferme alle affermazioni delle autorità russe.

11:39
11:39
Aiuti all'Ucraina: raggiunto l'accordo per un pacchetto da 50 miliardi»

«Abbiamo un accordo. Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l'Ucraina all'interno del bilancio dell'Ue. In questo modo si garantisce un finanziamento costante, a lungo termine e prevedibile per l'Ucraina. L'Ue sta assumendo la leadership e la responsabilità del sostegno all'Ucraina». Lo annuncia il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

«Sulla base del rapporto annuale della Commissione sull'attuazione del pacchetto di aiuti per l'Ucraina - si legge in un paragrafo delle conclusioni del vertice Ue - il Consiglio Europeo terrà un dibattito annuale sull'attuazione stessa con l'obiettivo di dare una guida. Se necessario, fra due anni il Consiglio Europeo inviterà la Commissione a presentare una proposta di revisione nel contesto della revisione del bilancio comunitario». La formula ha permesso lo sblocco dell'impasse sugli aiuti macrofinanziari a Kiev.

«L'accordo trovato non prevede un voto sul pacchetto di aiuti finanziari all'Ucraina, ma solo una discussione», precisa un alto funzionario europeo spiegando il senso del compromesso raggiunto fra i 27 leader a Bruxelles. In pratica Viktor Orban non avrà il diritto di veto.

L'accordo è arrivato dopo un giro di consultazioni ristrette fra i leader ieri sera e questa mattina, poi la 'plenaria' al Consiglio dove è stato trovato «velocemente» il consenso necessario.

Il premier ucraino Denys Šmyhal afferma che l'accordo sugli aiuti dell'Ue a Kiev aiuterà a realizzare una «vittoria comune».

«Ora è ovvio che da parte di Washington ci sarà un processo volto a cercare di spostare l'onere finanziario» del sostegno all'Ucraina «sulle spalle dei contribuenti dei paesi europei», ha detto il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitri Peskov, commentando il vertice Ue di oggi.

10:59
10:59
«Un missile ha colpito l'aeroporto militare russo in Crimea»

Un missile ha colpito una zona dell'aeroporto militare russo Belbek a Sebastopoli, in Crimea, la penisola annessa unilateralmente da Mosca dieci anni fa: lo riporta in canale telegram Astra citato da Unian. Il Kiyv Post pubblica le immagini geolocalizzate dell'attacco avvenuto ieri.

A Belbek è stato attaccato il punto di comunicazione dell'unità militare 80159, che, secondo dati open source, fa parte dell'aeroporto: il sito ha preso fuoco. Un video mostra fumo nero che si alza dopo l'esplosione. Secondo l'aviazione ucraina a Belbek ci sono aerei russi Su-27, MiG-29, Su-30.

10:51
10:51
Aiuti militari a Kiev: «Serve un accordo il prima possibile»

«Noi possiamo e dobbiamo fare di più per sostenere l'Ucraina poiché la guerra è la principale minaccia alla sicurezza europea e se non lo facciamo pagheremo un prezzo più alto». Lo ha detto l'alto rappresentante Josep Borrell arrivando al vertice Ue.

«Parlerò ai leader e illustrerò la mia proposta per un fondo ucraino all'interno dell'Epf (per gli aiuti militari, ndr) e chiederò che si raggiunga un accordo il prima possibile perché non c'è più tempo: sarà una discussione intensa e spero di ottenere un mandato a questo proposito, dobbiamo sostenere Kiev con urgenza», ha precisato.

10:48
10:48
«Esplosioni in Crimea vicino alla base militare russa di Saki»

Esplosioni sono state segnalate dai canali Telegram locali in Crimea, la penisola annessa unilateralmente dalla Russia nel 2014. Le deflagrazioni riferite dal canale Crimean Wind sono state sentite a Saki, nella parte occidentale della Crimea, dove si trova anche una base militare russa con un aeroporto.

Nel sito è di stanza il 43mo reggimento dell'aviazione del Cremlino che supporta le truppe in Ucraina meridionale con bombardieri Su-24 e caccia Su-30.

09:20
09:20
«Impegno per un accordo a 27 sull'Ucraina»

«Mi impegnerò per un accordo a 27» sugli aiuti all'Ucraina. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz arrivando al consiglio europeo a Bruxelles. «È necessario che tutti facciano di più». Il cancelliere ha anche indicato di voler sollevare il tema sull'aumento delle forniture di armamenti all'Ucraina.

08:22
08:22
«Sei droni ucraini abbattuti su Belgorod e Voronezh»

Sei droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sopra le regioni russe di Belgorod e Voronezh, afferma il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Tass.

06:24
06:24
Il punto alle 6.00

Entro la fine della settimana il presidente ucraino Voldymyr Zelensky firmerà il decreto presidenziale per licenziare il comandante in capo dell'esercito ucraino, il generale Valery Zaluzhny. Lo hanno detto due fonti alla CNN dopo che da giorni si susseguono notizie e smentite sul siluramento del popolare capo delle forze armate ucraine.

Zaluzhny è stato convocato lunedì a un incontro presso l'ufficio del presidente e gli è stato detto che sarebbe stato licenziato, hanno detto alla CNN due fonti vicine alla questione.

Intanto, l'esercito russo ha bombardato in serata un ospedale civile nel villaggio di Velykyi Burluk nell'oblast di Kharkiv. Lo rende noto Oleg Syniehubov, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Kharkiv, come riporta Ukrainska Pravda.

«Abbiamo evacuato 38 persone, tra cui cinque membri del personale dell'ospedale, e abbiamo fornito il primo soccorso a quattro feriti», affermano le autorità.