Alluvione in Texas, si cercano le bambine di un campo estivo

Il bilancio delle alluvioni in Texas sale a 27 morti, dei quali nove sono bambini. Ma ci sono ancora molti disperi.
Continuano senza sosta le ricerche dei dispersi da Camp Mystic, il campo estivo cristiano per sole ragazze che ha aperto i battenti nel 1926 e che questa settimana ospitava circa 750 ragazze. Secondo il responsabile della città di Kerrville, Dalton Rice, sarebbero almeno 23 le bambine di cui non si hanno notizie da quando il campo estivo è stato travolto dalle inondazioni. «Non abbiamo un conteggio accurato e non vogliamo nemmeno iniziare a fare stime in questo momento», ha detto alla CNN.
Dalla scorsa notte i soccorsi proseguono ininterrotti ma il timore è che con il passare delle ore le chance di sopravvivenza per le piccole disperse si assottiglino, anche a causa anche del maltempo che continua ad abbattersi sulla contea di Kerr. Dodici droni e più di una ventina di elicotteri stanno assistendo i soccorritori sul campo. I genitori delle bimbe postano sui social le loro foto nella speranza di facilitare l'identificazione. Hanno quasi tutte tra i nove e i dieci anni.
Alcuni genitori che avevano postato foto sono stati costretti ad annunciare sui social la loro morte. «Grazie a tutti quelli che hanno pregato per noi. Renee è stata trovata. Il risultato non è quello che volevamo ma i social hanno aiutato i soccorritori a identificarla», ha scritto su Facebook la famiglia Smajstrla. Per lei non c'è stato nulla da fare, così come non c'è stato nulla da fare per Janie Hunt di nove anni, anche lei ospite del campeggio.
Sono più di 1.000 i soccorritori impegnati nelle ricerche. Finora sono state portate in salvo più di 850 persone, fra le quali una donna trascinata per quasi 20 chilometri dalle acque che è riuscita ad aggrapparsi a un ramo fino a quando non è stata salvata.
Parlando di una «tragedia orribile» il presidente americano ha assicurato che l'amministrazione è già al lavoro. La First lady Melania ha espresso il suo sostegno ai genitori delle piccole vittime mentre il vicepresidente JD Vance ha parlato di una «tragedia indescrivibile» e ricordato alle famiglie che tutta l'America prega per loro.
L'urgenza è giustificata anche dalle nuove piogge in arrivo che rischiano di creare ulteriori danni e rendere ancora più complesse le già difficili operazioni di soccorso.
Il tratto interessato dall'alluvione del fiume Guadalupe ospita diversi campi estivi per bambini, tra cui Camp La Junta per ragazzi, a circa cinque miglia da Camp Mystic. Ieri il campo per ragazzi ha informato le famiglie che tutti i campeggiatori erano al sicuro, ma che le evacuazioni non sarebbero iniziate prima delle 19 ora locale.