L'attentatore

Annecy: chi è Abdalmasih Hanoun

Trentuno anni, nato in Siria, arrivato in Svezia nel 2013 dove ha ottenuto l'asilo politico, ha seminato il terrore oggi ad Annecy definendosi «cristiano d'Oriente»
© AP
Ats
08.06.2023 21:50

Trentuno anni, nato in Siria, arrivato in Svezia nel 2013 dove ha ottenuto l'asilo politico, Abdalmasih Hanoun, l'uomo che ha seminato il terrore oggi ad Annecy si è definito «cristiano d'Oriente». Con sé aveva un crocifisso e un libro di preghiere cristiane quando si è scagliato con il coltello contro i bambini nel passeggino.

Da fonti dell'inchiesta si è appreso che il siriano - entrato 8 mesi fa in Francia regolarmente dalla Svezia - aveva chiesto l'asilo anche al governo di Parigi. Ma il governo francese, secondo quanto si è appreso stasera, glielo aveva rifiutato lo scorso 4 giugno, un evento che ha gettato una nuova luce sul gesto di Abdalmasih Hanoun.

Il quale era sconosciuto alla polizia e incensurato, neppure schedato fra le persone a rischio. Ma non aveva domicilio fisso in Francia ed aveva un comportamento anomalo: ogni mattina da almeno un mese andava al parco dove oggi è esplosa la sua follia, e restava in silenzio per ore.

Le notizie sulla sua vita arrivano in gran parte dall'ex moglie, che è stata contattata per telefono da BFM TV. L'uomo aveva con lei - incontrata 5 anni fa in Turchia - una bambina, nata 3 anni fa. I due si sono separati 8 mesi fa, dopo che Abdalmasih aveva deciso di andarsene dalla Svezia, dove chiedeva la nazionalità - invano - dal 2017. Era arrivato nel 2013 e aveva ottenuto quasi subito l'asilo politico, ma non la nazionalità, necessaria per ottenere un lavoro.

Tutti e due, ha raccontato l'ex moglie - che non è svedese ma è rimasta in Svezia con la bambina - avevano seguito un corso di formazione per infermieri, a distanza. La donna sa che l'uomo è nato o è originario della città siriana di Hassake, dove c'era una grossa comunità cristiana fino al 2011 ma che successivamente è stata teatro di violenti conflitti.

La coppia, ha riferito la donna, ha abitato a Trollhattan, in Svezia, dove ha avuto la bambina. Abdalmasih, che si occupava «molto» della piccola fin quando ha vissuto in Svezia, se n'era andato 8 mesi fa per raggiungere la Francia, e in particolare Annecy. Dove però non sembra avesse né contatti né conoscenze, oltre a non avere un domicilio. L'ex moglie non lo sentiva più da 4 mesi. È scioccata e lo descrive come «una persona gentile».