Tecnologia

Apple avverte: «Falla nella sicurezza, aggiornate i vostri dispositivi»

La falla nella sicurezza permetterebbe agli hacker di prendere il controllo di iPhone, iPad e computer Mac
©Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Ats
19.08.2022 20:52

Apple avverte di una falla che consente agli hacker di prendere il controllo di iPhone, iPad e computer Mac e sta esortando gli utenti a installare aggiornamenti software di emergenza.

Gli aggiornamenti, in gergo «patch», sono stati rilasciati nelle ultime ore per correggere proprio le vulnerabilità di cui cybercriminali potevano già essere a conoscenza e approfittarne.

«Siamo a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato», ha spiegato la società con sede nella Silicon Valley. Apple non ha rivelato se ha informazioni sull'eventuale modo in cui il problema è stato sfruttato, la vulnerabilità sembra essere stata scoperta da un ricercatore anonimo.

La descrizione tecnica indica che un hacker potrebbe utilizzare il bug per assumere il controllo dei dispositivi, accedendo a qualsiasi dato, per questo sono state rilasciate «patch» per iPhone, iPad e computer Mac su sistemi operativi che hanno presentato questo problema.

Gli esperti di sicurezza - spiega il sito Cbsnews - hanno consigliato agli utenti di aggiornare i dispositivi interessati che sono: iPhone6S e modelli successivi; diversi modelli di iPad, inclusa la 5/a generazione e successive, tutti i modelli di iPad Pro e iPad Air 2; e computer Mac con MacOS Monterey. Il difetto riguarda anche alcuni modelli di iPod.