Mondo
La diretta

Attacchi russi sull'Ucraina occidentale: «Leopoli colpita duramente»

Le forze del Cremlino hanno lanciato, nella notte, droni e missili sul Paese: danni registrati anche a Kharkiv - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Attacchi russi sull'Ucraina occidentale: «Leopoli colpita duramente»


Red. Online
12.07.2025 08:27
08:27
08:27
Il punto alle 8.00

Le forze russe hanno lanciato nella notte un massiccio attacco con droni e missili sull'Ucraina, inclusa la regione di Kiev: lo hanno reso noto l'Aeronautica militare del Paese e l'amministrazione militare della capitale, come riporta Ukrainska Pravda.

I raid hanno preso di mira soprattutto la parte occidentale del Paese, hanno riferito vari sindaci e responsabili delle amministrazioni militari locali, come riporta Rbc-Ucraina. In particolare, la città di Leopoli, che si trova a circa 70 km dal confine con la Polonia, è stata oggetto di un attacco su larga scala che ha provocato ingenti danni, ha reso noto il sindaco Andriy Sadovyi. Il tetto di un edificio non residenziale nel quartiere di Zaliznychny ha preso fuoco e un edificio residenziale nella zona di via Myropolita Andria è stato danneggiato, ha sottolineato il primo cittadino.

Da parte sua, il capo dell'amministrazione militare, Maksym Kozytskyi, ha detto che un edificio di due piani è stato danneggiato. «In via preliminare, non si registrano morti o feriti», ha aggiunto.

Sempre nell'Ucraina occidentale, nella regione di Volinia che confina a sud con la regione di Leopoli, è stato dichiarato un allarme aereo alle 2:21 e nella città di Lutsk - a circa 150 km da Leopoli - è stato distrutto un edificio residenziale a causa di un massiccio attacco.

Si registrano danni, tuttavia, anche nell'Ucraina orientale: una persona è rimasta ferita questa mattina in seguito a un attacco russo sulla città di Kharkiv. Lo ha reso noto il sindaco, Igor Terekhov, come riporta Ukrainska Pravda.

Le forze russe hanno attaccato la città intorno alle 5:00 (le 4:00 in Svizzera) con bombe aeree teleguidate (Kab) che hanno colpito una zona residenziale. «È stato registrato un attacco a Kharkiv da parte di una Kab in una zona residenziale nel distretto di Kyivskyi», ha affermato il sindaco, che ha parlato di un ferito. Terekhov non ha escluso altri attacchi e ha invitato la popolazione a «fare attenzione».