Il caso

Attacchi USA nel mar dei Caraibi: il Congresso vuole vederci chiaro

I legislatori intendono usare l'importante disegno di legge sulla difesa per costringere il Pentagono a consegnare i video degli attacchi contro presunte imbarcazioni dedite al traffico di droga al largo delle coste dell'America Latina
©LUKE JOHNSON
Ats
08.12.2025 21:54

Il Congresso sta utilizzando il suo importante disegno di legge sulla difesa per costringere il Pentagono a consegnare i video degli attacchi contro presunte imbarcazioni dedite al traffico di droga al largo delle coste dell'America Latina.

I legislatori intendono trattenere un quarto del budget di viaggio del segretario alla difesa Pete Hegseth finché il Pentagono non fornirà loro i video. La richiesta, silenziosamente inserita nella bozza finale del disegno di legge annuale sulla politica di difesa, richiede la consegna di "video non modificati degli attacchi condotti contro organizzazioni terroristiche designate nell'area di responsabilità del Comando Sud degli Stati Uniti" alle commissioni per i Servizi Armati della Camera e del Senato.

I leader del Congresso hanno pubblicato domenica la bozza finale del disegno di legge sulla difesa, che dovrebbe essere approvata - senza modifiche - dalla Camera entro la fine della settimana e poi dal Senato.

Trump evita le domande

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dribblato la domanda se si impegna a diffondere il video integrale del secondo, controverso attacco ad una presunta imbarcazione di narcotrafficanti venezuelani. «Ve l'ho detto: qualunque cosa voglia fare Pete Hegseth va bene per me...», ha detto, dopo aver attaccato la giornalista che aveva fatto la domanda e il suo network («sei una reporter terribile», «Abc è fake news»).