Germania

Auto sulla folla a Stoccarda: «Un tragico incidente»

Le autorità hanno chiarito le dinamiche di quanto avvenuto oggi nella città tedesca: «Al momento non ci sono prove che si sia trattato di un atto deliberato»
© Shutterstock
Red. Online
02.05.2025 19:48

(Aggiornato alle 20.46) Nessun attentato: «A Stoccarda un tragico incidente». A poche ore dai fatti, la polizia tedesca ha fatto luce su quanto avvenuto questo pomeriggio nella capitale del Baden-Württemberg, nel Sud-ovest della Germania. Un'auto ha investito un gruppo di persone nel centro di Stoccarda. Secondo quanto riportato dai soccorsi, sono rimaste ferite 8 persone, di cui tre gravi. Almeno una ha avuto bisogno di essere ricoverata in rianimazione.

La persona alla guida – un 42.enne – è stata fermata e ascoltata dalla polizia, come subito fatto sapere i media tedeschi. Ma, almeno inizialmente, le autorità avevano preferito «non escludere alcuna pista». Ora, appunto, le dinamiche sono state chiarite: «Secondo lo stato attuale delle indagini e sulla base delle informazioni finora disponibili, riteniamo che l'incidente avvenuto in #Olgaeck sia stato un tragico incidente stradale. Al momento non ci sono prove che si sia trattato di un atto deliberato».

L'incidente si è verificato, appunto, nei pressi della stazione della metropolitana di Olgaeck, che si trova in superficie. Vigili del fuoco, soccorritori e polizia erano presenti nella zona, che è stata transennata lungo un'ampia area. Sono stati interrogati alcuni testimoni, ha affermato la portavoce della polizia.

Anche i treni non sono più in servizio. La fermata si trova al centro, con la strada che porta fuori città da un lato e quella che porta in città dall'altro. L'auto in questione era una Mercedes Classe G: le immagini delle TV hanno mostrato una carrozzina distrutta sui binari della metropolitana leggera.