Mondo
La diretta

Biden: «Fermare la Russia per scoraggiare aggressioni future»

Il presidente USA parla all'Assemblea generale dell'ONU: al Palazzo di Vetro presente anche Zelensky – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Biden: «Fermare la Russia per scoraggiare aggressioni future»
Red. Online
19.09.2023 06:24
21:11
21:11
«La guerra ha causato danni ambientali per 57 miliardi di dollari»

La guerra ha causato danni ambientali per 57 miliardi di dollari in Ucraina. Lo ha detto il ministro per la Protezione ambientale e le risorse naturali, Ruslan Strilets, parlando a Sky News.

Questo totale «include l'inquinamento del territorio, risorse idriche, dell'aria, delle foreste bruciate e delle riserve naturali distrutte», ha sottolineato. «La guerra ha già colpito più di tre milioni di ettari di foreste, 10 parchi nazionali ucraini e otto riserve naturali che sono state occupate», ha aggiunto.

Parlando dei parchi nell'est, Strilets ha accusato i russi di aver «usato questo territorio come parcheggio per i loro carri armati» e «ucciso animali solo per divertimento».

19:33
19:33
Putin ordina di aumentare la produzione della difesa aerea

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le imprese della difesa russe dovrebbero aumentare la produzione di sistemi di controbatteria e di difesa aerea, in una riunione della Commissione per l'industria della difesa russa. Lo riporta l'agenzia Tass.

«È necessario aumentare la produzione di controbatterie e di sistemi di difesa aerea. Ne abbiamo parlato molto e ho dato una serie di ordini per integrare il programma di consegna di questa gamma di prodotti per il 2024», ha affermato.

16:02
16:02
Biden: «Fermare la Russia per scoraggiare aggressioni future»

«La Russia crede che il mondo si stancherà e permetterà di brutalizzare l'Ucraina senza conseguenze. Ma vi chiedo questo: se abbandoniamo i principi fondamentali della Carta Onu per placare un aggressore, qualche Stato membro può sentirsi sicuro di essere protetto? Se permettiamo che l'Ucraina sia spartita, l'indipendenza di qualche nazione sarà garantita? La risposta è no. Dobbiamo opporci oggi a questa palese aggressione per scoraggiare altri potenziali aggressori domani»: così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu, nelle anticipazioni della Casa Bianca. «Ecco perché gli Stati Uniti, insieme ai nostri alleati e partner in tutto il mondo, continueranno a stare al fianco del coraggioso popolo ucraino mentre difende la propria sovranità e integrità territoriale - e la propria libertà», ha aggiunto il presidente USA.

16:00
16:00
Zelensky è al Palazzo di Vetro

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è al Palazzo di Vetro, dove nelle prossime ore interverrà per la prima volta all'Assemblea generale delle Nazioni Unite di persona. Con la sua tradizionale maglietta verde militare, ha ascoltato il discorso introduttivo del segretario generale Antonio Guterres.

15:41
15:41
«L'Ucraina ha colpito il quartier generale russo a Melitopol»

«Le Forze armate ucraine hanno colpito il quartier generale» delle forze russe e filorusse nella città occupata di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce Rbc Ucraina postando un video del presunto attacco nel quale si vede un'ampia nuvola di fumo grigio e nero alzarsi in lontananza. Stamattina il sindaco in esilio della città, Ivan Fedorov, riportava che i residenti locali avevano segnalato «almeno cinque esplosioni».

15:14
15:14
«Zelensky accattone, va negli Usa a mendicare»

«È ovvio che l'accattone dipendente di Kiev sta andando a mendicare ancora denaro e armi dai suoi padroni americani». Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in merito alla visita negli Usa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

13:22
13:22
Kiev non smentisce il New York Times: «Ulteriori indagini sul raid al mercato»

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, non smentisce l'inchiesta del New York Times secondo cui il missile al mercato della città di Kostiantynivka sarebbe partito per errore dall'esercito di Kiev.

Su Telegram Podolyak ha scritto che «la pubblicazione di articoli sui media stranieri che mettono in dubbio il coinvolgimento della Russia nell'attacco a Kostyantynivka ha portato alla crescita di teorie cospirative, e quindi richiederà un'ulteriore valutazione legale da parte delle autorità investigative».

Questo, ha specificato il consigliere ucraino, «come in migliaia di altri casi di attacchi russi al nostro Paese nell'ambito di una guerra non provocata». Podolyak precisa che le forze dell'ordine, normalmente, 'conducono un'indagine approfondita e dettagliata su ogni incidente come parte della registrazione e della documentazione dei crimini di guerra russi«.

Infine, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato che »non dobbiamo dimenticare che è stata la Russia a lanciare l'invasione dell'Ucraina, ed è la Russia ad essere responsabile di aver portato la guerra nel nostro Paese« oltre al fatto che »è la Russia che lancia regolarmente massicci attacchi con missili, bombe e droni contro infrastrutture e civili«.

12:10
12:10
La Danimarca invierà all'Ucraina altri 45 carri armati

La Danimarca, in collaborazione con altri Paesi, invierà altri 45 carri armati all'Ucraina. Si tratta di 30 carri Leopard 1 e 15 tank T-72. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa di Copenaghen, Troels Lund Poulsen, come riporta Ritzau, l'agenzia di stampa del Paese.

Il ministro della Difesa parteciperà oggi alla riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina che si svolge a Ramstein. L'acquisto è «in cooperazione con altri Paesi che hanno accesso ai carri armati» ha riferito Troels Lund Poulsen «se non mi esprimo, è perché dobbiamo ancora sbrigare le formalità».

10:40
10:40
«Presto consegneremo i carri armati Abrams a Kiev»

I carri armati americani Abrams saranno consegnati all'Ucraina «presto». Lo annuncia il Segretario alla Difesa Usa Lloyd James Austin dalla base aerea di Ramstein.

09:51
09:51
«L'attacco sul mercato nel Donetsk fu errore di Kiev»

L'attacco missilistico del 6 settembre su un mercato della città di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk, che ha causato almeno 16 morti, non sarebbe stato lanciato dai russi, ma sarebbe invece invece partito per errore da un territorio sotto il controllo di Kiev. Lo riporta il New York Times.

Le prove analizzate «inclusi frammenti di missili, immagini satellitari, resoconti di testimoni e post sui social media, suggeriscono fortemente che l'attacco catastrofico sia stato il risultato di un missile di difesa aerea ucraino errante, lanciato da un sistema di lancio Buk» spiega il Nyt, «sembra che sia stato un tragico incidente».

09:44
09:44
«Nella notte distrutti 27 droni sui 30 lanciati da Mosca»

La difesa aerea ucraina ha distrutto 27 droni Shahed-136/131 sui 30 lanciati dalle forze russe sul Paese durante la notte. Lo ha riferito l'Aeronautica militare dell'Ucraina su Telegram.

«Nella notte del 19 settembre 2023, il nemico ha utilizzato i droni d'attacco Shahed-136/131 e un missile balistico Iskander-M. Un totale di 30 velivoli senza pilota sono stati lanciati da sud-est (Primorsko-Akhtarsk, Federazione Russa)» ha dichiarato l'Aeronautica di Kiev aggiungendo che «come risultato delle operazioni di combattimento, 27 Shahed sono stati distrutti dalla difesa aerea lungo il percorso nelle regioni meridionali, centrali e occidentali», mentre uno da ricognizione è stato neutralizzato nella direzione orientale.

08:40
08:40
Prima nave con grano lascia Chornomorsk

Una nave da carico che trasporta grano ha lasciato il porto ucraino di Chornomorsk sul Mar Nero per la prima volta dopo la sospensione dell'accordo decisa da Mosca il 17 luglio scorso. Lo riporta il Guardian.

Il mese scorso l'Ucraina ha annunciato un «corridoio umanitario» nel Mar Nero per aggirare il blocco di fatto dopo che la Russia ha abbandonato l'accordo che consentiva a Kiev di esportare cereali.

06:40
06:40
«Aperto nuovo capitolo con la Russia»

ll leader nordcoreano Kim Jong-un è rientrato in patria dopo aver «completato la sua visita ufficiale» in Russia, utile ad «aprire un nuovo capitolo» nei rapporti tra i due Paesi. Il suo tour nell'Estremo oriente russo, comprensivo di un vertice con il capo del Cremlino Vladimir Putin, ha alimentato i timori in Occidente che il Nord possa fornire armi a Mosca per la sua guerra in Ucraina.

Kim, che ha ispezionato razzi spaziali e sottomarini russi, «ha completato la sua visita ufficiale nella Federazione Russa e ha attraversato la stazione ferroviaria di Tumangang, la stazione di confine, lunedì mattina presto», ha riferito un dispaccio dell'agenzia ufficiale Kcna. La missione gli ha permesso di «approfondire ancora di più i legami amichevoli con il presidente russo Putin e ha aperto un nuovo capitolo nello sviluppo delle relazioni Corea del Nord-Russia».

Pyongyang e Mosca sono entrambe sottoposte a una serie di sanzioni globali: Mosca per l'invasione dell'Ucraina, Pyongyang per i suoi test su missili balistici e armi nucleari. Kim «ha inviato un caloroso saluto all'amato popolo coreano» mentre tornava nel suo Paese, ha detto Kcna.

06:39
06:39
Erdogan, 'è abbastanza ovvio che la guerra durerà a lungo'

«E' abbastanza ovvio che la guerra durerà a lungo, e per far sì che la guerra finisca il prima possibile vorremmo essere d'aiuto»: lo ha detto i presidente turco Recep Tayyp Erdogan in un'intervista all'emittente americana Pbs rispondendo a una domanda sul conflitto in Ucraina.

Il presidente russo Vladimir «Putin è effettivamente dalla parte di porre fine a questa guerra il prima possibile... questo è quello che ha detto e credo alle sue osservazioni», ha aggiunto.

06:38
06:38
Esplosioni nell'ovest dell'Ucraina

Un capannone industriale ha preso fuoco a Leopoli a causa di un attacco russo sulla città: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Andriy Sadoviy.

«Nella nostra regione sono operative le difese aeree», ha aggiunto Sadoviy invitando la popolazione a cercare riparo nel rifugi antiaerei. 

06:36
06:36
Abbattuti 3 droni sulla regione di Belgorod

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha reso noto che nella notte le forze di difesa aerea hanno abbattuto tre droni mentre si avvicinavano alla città di Shebekin. Lo riporta Ria Novosti.

06:35
06:35
Esplosioni a Kryvyi Rih e Odessa

Esplosioni sono state udite nella notte a Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk, e Odessa, nell'omonima regione: lo riportano i media ucraini.

In diverse regioni del Paese è stato dichiarato l'allarme aereo. L'Aeronautica militare segnala che droni kamikaze russi sono partiti nelle ultime ore da Primorsko-Akhtarsk, sul Mar d'Azov.

06:34
06:34
«All'Assemblea Onu creare momentum per la pace in Ucraina»

«Sull'Ucraina la priorità immediata è la pace, una pace giusta. L'Assemblea Generale dell'Onu è la piattaforma più importante per creare un momentum e fare progressi». Lo ha detto l'alto rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue Josep Borrell parlando con i giornalisti a New York.

Mentre sulla questione della sicurezza alimentare, ha sottolineato che »sarà al cuore del nostro impegno all'Assemblea Onu. La Russia continua a prendere di mira l'agricoltura, le aziende e le infrastrutture con effetti globali devastanti«. »Mosca ha deciso di porre fine all'accordo sul grano generando instabilità sul mercato globale - ha concluso - e chi pagherà per questo, oltre agli ucraini? Le persone nei paesi più vulnerabili che vedranno meno cibo e a prezzi più alti«.

06:32
06:32
Il punto alle 6

Il comandante delle forze di terra ucraine Alexander Syrsky, citato dal canale Telegram Military Media Center, riferisce che la linea difensiva russa in direzione Bakhmut è stata spezzata, aggiungendo che le forze armate russe hanno perso alcune delle unità migliori nelle battaglie in quell'area, ma la situazione sul fronte orientale resta difficile e le battaglie sono feroci. Secondo il comandante «Mosca non abbandona i tentativi di riconquistare posizioni perdute» verso Kupiansk e Lyman.

I russi hanno bombardato ieri mattina il villaggio di Avdiivka, appena liberato dalle forze ucraine, e la periferia di Toretsk, nella regione di Donetsk. In seguito all'attacco nemico, due persone sono morte e un'altra è rimasta ferita.

Alcune esplosioni sono avvenute nel centro di Donetsk vicino a un edificio amministrativo del governo della autoproclamata Repubblica popolare. 

C'è intanto attesa per la possibilità di vedere mercoledì prossimo allo stesso tavolo, a margine dell'Assemblea Generale dell'ONU in corso a New York, il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.