USA

Biden: «Tuteliamo le proteste pacifiche, non quelle violente»

Il presidente americano rompe il silenzio sulle proteste pro-Gaza nei campus americani
©PA Media
Ats
02.05.2024 17:34

La legge e la libertà di parola «devono essere sostenute: le proteste pacifiche sono tutelate in America, il vandalismo e le proteste violente no». Lo afferma Joe Biden rompendo il silenzio sulle proteste pro-Gaza nei campus americani.

«Il diritto alla protesta non significa diritto al caos», ha sottolineato il presidente statunitense, aggiungendo che «l'antisemitismo non ha alcun posto nelle università americane» e che la guardia nazionale non dovrebbe intervenire nei campus.

Come presidente - ha poi precisato Biden, parlando dalla Casa Bianca - tutelerò sempre il diritto alla parola: «Non siamo un regime autoritario dove mettiamo la gente a tacere, ma non siamo neanche un Paese che non ha leggi».

«In momenti come questo c'è sempre chi corre per mettere a segno punti politici. Ma questo non è il momento per la politica. È il momento per la chiarezza. Quindi voglio essere chiaro: le proteste violente non sono protette. Lo sono le proteste pacifiche», ha detto Biden.

«Distruggere proprietà non è una protesta pacifica, è contro la legge. Il vandalismo, il rompere vetrate, chiudere i campus e costringere a cancellare le classi non è una protesta pacifica, così come non lo è minacciare o intimidire le persone», aggiunge Biden, mettendo in evidenza come «il dissenso è essenziale per la democrazia, ma il dissenso non deve mai portare al disordine».