Il caso

Bufera su CBS News: «Ha cancellato un'inchiesta per motivi politici»

Critiche a CBS sono arrivate anche dalla senatrice democratica Elizabeth Warren. «CBS ha cancellato all'improvviso un reportage che esponeva le deportazioni brutali dell'amministrazione. Paramount ha bisogno dell'appoggio di Trump per l'acquisto di Warner Bros, inclusa CNN. È solo una coincidenza? Sembra corruzione», ha denunciato Warren
© Shutterstock
Ats
22.12.2025 16:45

Bufera su CBS News. Il network ha cancellato l'indagine dello show 60 Minutes sul super carcere Cecot in El Salvador, dove l'amministrazione Trump ha deportato centinaia di migranti. L'episodio sarebbe dovuto andare in onda domenica ma è stato cancellato per motivi «politici», ha denunciato l'autrice, la giornalista Sharyn Alfonsi. CBS fa capo a Paramount, il colosso guidato da David Ellison in corsa per l'acquisizione di Warner Bros.

L'episodio «è stato visionato cinque volte e approvato dagli avvocati di CBS. È fattualmente corretto. A mio parere, ritiralo ora dopo che tutti i controlli interni sono stati superati non è una decisione editoriale ma politica», ha detto Alfonsi ai suoi colleghi riferendo di aver chiesto commenti alla Casa Bianca, al Dipartimento della Sicurezza Interna e al Dipartimento di Stato. «Se il rifiuto di partecipare diventa un valido motivo per bloccare il servizio giornalistico, di fatto stiamo consegnando un interruttore di spegnimento di qualsiasi reportage che trovano scomodo», ha aggiunto Alfonsi.

Critiche a CBS sono arrivate anche dalla senatrice democratica Elizabeth Warren. «CBS ha cancellato all'improvviso un reportage che esponeva le deportazioni brutali dell'amministrazione. Paramount ha bisogno dell'appoggio di Trump per l'acquisto di Warner Bros, inclusa CNN. È solo una coincidenza? Sembra corruzione», ha denunciato Warren.

Paramount ha messo sul piatto 108 miliardi di dollari per Warner Bros e ha appena rivisto la sua offerta includendo garanzie finanziarie personali da parte di Larry Ellison, il miliardario amico di Donald Trump.