Bufera su «Stranger Things», Millie Bobby Brown denuncia David Harbour

L'attesa per l'ultimo capitolo di Stranger Things è palpabile. Dal trailer della quinta stagione – rilasciato giovedì – al bagno di folla al Lucca Comics per la presenza di alcuni dei protagonisti, i quali hanno definito l'episodio conclusivo (disponibile dal 27 novembre) come «il suono di tutte le stagioni e di tutto quello che abbiamo raccontato». Ma la bomba è esplosa con un'indiscrezione del Mail on Sunday: Millie Bobby Brown (Undici nella serie Netflix) ha presentato una denuncia formale contro David Harbour (lo sceriffo di Hawkins, suo padre adottivo, Jim Hopper).
I giornali statunitensi sono cauti a riprendere la notizia e il condizionale è d'obbligo. Brown avrebbe presentato una «denuncia per molestie e bullismo» prima dell’inizio delle riprese della quinta stagione, a gennaio dello scorso anno. Secondo il Mail, «le accuse non includevano accuse di molestie sessuali». Una fonte anonima vicina alla produzione ha confermato che ci sono «pagine e pagine dettagliate di accuse. L’indagine è andata avanti per mesi».
A causa delle accuse e del (inevitabilmente) rapporto professionale teso, Brown avrebbe preteso da Netflix di avere sempre un rappresentante legale sul set durante le riprese dell’ultima stagione. Le accuse sono state divulgate in un periodo in cui Harbour sta affrontando aspre critiche dopo la fine del suo matrimonio con la cantante britannica Lily Allen (che ha appena pubblicato il nuovo disco, West End Girl, pieno tra le altre cose di riferimenti a presunte infedeltà).
Proprio a Lucca, non è passata inosservata l'assenza di Millie Bobby Brown e David Harbour. C'erano, infatti, Finn Wolfhard (Mike), Gaten Matarazzo (Dustin), Caleb McLaughlin (Lucas) e Noah Schnapp (Will) insieme ai creatori, i fratelli Matt e Ross Duffer. Ma non loro due. E per alcuni, già c'era puzza di bruciato.
Netflix non ha per il momento rilasciato dichiarazioni ufficiali, così come i diretti interessati. Il colosso dello streaming avrebbe scelto di gestire la vicenda internamente e nel massimo riserbo. «Netflix non commenterà mai un'indagine interna, ma il fatto che non l'abbiano smentita dice tutto – ha commentato con il Mail on Sunday una fonte –. Stranger Things ha contribuito a mettere Netflix sulla mappa. Milioni di fan in tutto il mondo aspettano con ansia il finale. Nessuno vuole che qualcosa distolga l'attenzione da quello». Intanto, alcuni fan hanno notato la presenza centellinata di Harbour nel trailer «con solo due apparizioni nel teaser di tre minuti in netto contrasto con la quarta stagione della serie, che ha dedicato una trama al suo personaggio», sottolinea il Mail.
David Harbour ha conosciuto Millie Bobby Brown quando lei aveva 12 anni. L'ultima apparizione pubblica insieme risale a maggio del 2022, in occasione del tour promozionale della quarta stagione. «Ho sempre provato un senso di protezione nei suoi confronti. L’ho conosciuta quando era ancora una bambina, prima che la fama la travolgesse. Mi preoccupo sempre per lei», spiegava lui nel 2021. Il Sottosopra sembra ora avere un'atmosfera ancora più cupa.
