Diplomazia

Carlo a Berlino, è la prima visita da re in Europa

Il suo arrivo nella Repubblica federale è stato salutato come «un gesto personale meraviglioso» dal presidente Frank-Walter Steinmeier
©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved
Ats
29.03.2023 20:46

Il massimo esperto di reali in Germania dice che i tedeschi in fondo sono monarchici, con una passione particolare per Buckingham Palace. E lo hanno dimostrato nell'accogliere Carlo, arrivato per la prima volta in qualità di sovrano a Berlino per una visita di Stato di tre giorni.

Non solo con dettagli attenti, come le note di James Bond all'atterraggio all'aeroporto Willy Brandt, ma anche con uno strappo eccezionale al protocollo: il figlio di Elisabetta II, che a maggio celebrerà l'incoronazione, è il primo Capo di Stato ad essere accolto con gli onori militari davanti alla Porta di Brandeburgo. Il suo arrivo nella Repubblica federale è stato salutato come «un gesto personale meraviglioso» dal presidente Frank-Walter Steinmeier, che ha sottolineato come con questa visita si apra una nuova pagina nelle relazioni con la Gran Bretagna. Una pagina europea, oltre che tedesca.

La visita di Charles e Camilla sarebbe nata infatti da «un consiglio del governo» di Sunak, ha rivelato l'ambasciatrice britannica, proprio per sanare la profonda ferita della Brexit. Un concetto che riecheggia nelle parole di Steinmeier, al castello di Bellevue: «Oggi, esattamente nel giorno in cui sei anni fa la Gran Bretagna avviò l'uscita dall'Unione europea, noi iniziamo un nuovo capitolo. Insieme, come amici e partner, guardiamo adesso davanti a noi». Il primo viaggio all'estero del monarca britannico non è andato come da programma: la tappa a Parigi, che avrebbe dovuto precedere quella tedesca, è stata disdetta a causa delle proteste di massa, che attraversano la Francia per la riforma delle pensioni. E a Berlino si avverte anche più responsabilità, di fronte a questo fortuito sorpasso, che mette ancor più in luce la visita tedesca.

La tre giorni prevede domani un momento di centrale importanza, quando Carlo prenderà la parola al Bundestag. Helmut Kohl lo avrebbe impedito a Elisabetta, in passato, racconta der Spiegel, con un «nein» che il cancelliere dell'unità fece dire al parlamento. Quindi il viaggio in Europa di re Carlo si chiuderà con una tappa ad Amburgo, dove visiterà le rovine della chiesa di San Nikolai, distrutta dalle bombe angloamericane nel 1943, il monumento al «Kindertransport- Ultimo addio», e il porto.

La prima giornata berlinese, dopo il bagno di folla alla Porta di Brandeburgo, dove fra centinaia di persone, il re ha stretto molte mani, salutando spesso in tedesco, e concedendo scatti coi cellulari - «un re che si può toccare», ha scritto Bild - ha visto un pomeriggio al Castello di Bellevue, per un convegno su «svolta energetica e sostenibilità». Charles e il presidente hanno fatto anche giardinaggio insieme, piantando un Fraxinus ornus, nel bel parco presidenziale.

In serata per Carlo e Camilla è stato organizzato un banchetto, con 130 ospiti. È stata la Bild a rivelare al tavolo del Re, oltre al presidente tedesco, la presenza della ex cancelliera Angela Merkel, del vicecancelliere Robert Habeck, del ministro delle Finanze Christian Lindner, ma anche della star dei Toten Hosen Campino, e della ballerina Moutsi Mabuse, della giuria dello show televisivo 'Let's dance', di cui la coppia reale è fan. Tra gli invitati anche l'architetto David Chipperfield, la co-fondatrice di Biontech, Oezlem Tureci, e il principe di Prussia Georg Friedrich.

Olaf Scholz non era nella lista, ma un incontro è previsto nella seconda giornata della visita. Cena di quattro portate, con alternativa veggie, ed un dresscode tra frack e abiti lunghi per le signore mentre i media tedeschi si cimentano sulle ricerche dinastiche per dire quanto tedesco è il nuovo sovrano d'Inghilterra, grazie alle radici (materne e paterne) in Germania.