Mondo
La diretta

Colloqui Usa-Iran, Trump: «Sono stati molti positivi»

Il presidente Usa: «Sembra che l'Iran voglia davvero raggiungere un accordo, ci incontreremo di nuovo all'inizio della prossima settimana» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Colloqui Usa-Iran, Trump: «Sono stati molti positivi»


Ats
07.02.2026 08:33
08:44
08:44
Colloqui Usa-Iran, Trump: «Ci incontreremo di nuovo settimana prossima»

Donald Trump ha dichiarato che i colloqui con l'Iran sono stati «molto buoni».

«Abbiamo avuto colloqui molto positivi. Sembra che l'Iran voglia davvero raggiungere un accordo», ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, in viaggio verso la sua residenza di Mar-a-Lago in Florida per il fine settimana.

«Ci incontreremo di nuovo all'inizio della prossima settimana», ha aggiunto.

Trump in precedenza ha firmato un ordine esecutivo che prevede l'imposizione di dazi fino al 25% sui beni provenienti da Paesi che acquistano petrolio dall'Iran, ha riferito la Casa Bianca in una nota. L'ordine non impone direttamente dazi, ma piuttosto fornisce al presidente la base legale per applicarli a partire da oggi.

Spetterà al dipartimento del Commercio, in consultazione con il dipartimento di Stato, individuare gli acquirenti di petrolio iraniano e formulare raccomandazioni al presidente.

Iran pronto a rassicurare

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi si dice pronto a raggiungere un accordo «rassicurante» con gli Stati Uniti sull'arricchimento nucleare e afferma di aver concordato con gli Usa un nuovo round di colloqui da tenersi «a breve».

Araghchi ha affermato che i colloqui «indiretti» hanno incluso una stretta di mano con la delegazione statunitense. Il ministro ha però anche avvertito che l'Iran prenderà di mira le basi statunitensi nella regione se Washington attaccherà.

08:42
08:42
Il punto alle 8:30

Ieri si sono tenuti a Muscat, in Oman, i negoziati sul nucleare tra l'Iran e gli Stati Uniti. Le consultazioni «si sono concentrate sulla creazione di condizioni adeguate per la ripresa dei negoziati diplomatici e tecnici», ha affermato il ministro degli Esteri dell'Oman Badr bin Hamad al Busaidi. 

Gli hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare immediatamente il Paese o comunque di «tenere un profilo basso» ed essere «sempre in contatto» con famiglia e amici. «A causa di misure di sicurezza rafforzate, chiusure stradali, interruzioni dei trasporti pubblici e blocchi di internet», si legge in un'allerta sul sito dell'ambasciata virtuale a Teheran.

I cittadini americani, se possibile in sicurezza, devono valutare la possibilità di lasciare l'Iran via terra verso l'Armenia o la Turchia «immediatamente». Altrimenti, si avverte «trovate un luogo sicuro, evitate le manifestazioni, mantenete un profilo basso».

Nel frattempo, come ogni venerdì, Israele ha chiuso i valichi di Kerem Abu Salem e Al Awja per il fine settimana, che nei Paesi arabi e in Israele cade di venerdì e sabato, e ha chiuso anche quello di Rafah sul lato palestinese riaperto lunedì scorso dopo quasi due anni, impedendo qualsiasi ingresso e uscita da Gaza.