Russia

Come sta Ramzan Kadyrov? «Guardate voi stessi»

Dopo le indiscrezioni di Novaya Gazeta, secondo cui soffrirebbe da anni di necrosi pancreatica, il leader ceceno e fedele alleato di Vladimir Putin ha pubblicato un video durante una sessione in palestra
© VKontakte/Ramzan Kadyrov
Red. Online
23.04.2024 14:30

Puntuale, è arrivato un video. Nel quale Ramzan Kadyrov, il leader ceceno fedele alleato di Vladimir Putin, mostra i muscoli. Letteralmente, considerando che il 47.enne è stato immortalato mentre fa esercizio fisico. Un video che assomiglia tanto, tantissimo a una risposta, diretta, alle indiscrezioni di Novaya Gazeta, secondo cui Kadyrov da cinque anni soffrirebbe di una necrosi pancreatica. Citando fonti anonime dell'Ospedale Clinico Centrale di Mosca, dove si sarebbe sottoposto alle cure, Novaya Gazeta aveva riferito, lunedì che al leader ceceno nel 2019 era appunto stata diagnosticata una necrosi pancreatica acuta e che, da allora, è tornato in ospedale quasi ogni anno.

Alcune ore dopo la pubblicazione dell'articolo, invero, il canale Telegram di Kadyrov era stato pubblicato un video, della durata di quattro minuti, in cui il leader ceceno incontra alcuni funzionari regionali. Al centro, discussioni sulla guerra in Ucraina. Nel video, però, Kadyrov non muove il corpo e parla apparentemente con difficoltà. Poche ore fa, invece, sulla pagina del social russo VKontakte è stato pubblicato un altro video, con un Kadyrov decisamente più in palla impegnato in un duro allenamento in palestra con i suoi più stretti alleati. «Una giornata impegnativa si è conclusa con esercizio e positività» ha scritto Kadyrov, al riguardo, senza tuttavia entrare nel merito delle indiscrezioni. «Ricorda che prenderti cura della tua salute è un investimento per il tuo futuro». Kadyrov, nel video, fa allungamenti, flessioni e si diletta perfino in una mossa di wrestling con un avversario. Nella canzone, sovrapposta al montaggio, si sente cantare questa frase, in una sorta di rivisitazione di Live Forever degli Oasis: «Se Dio vuole, mio caro, possa tu vivere per sempre».

Da mesi, come detto stamane, circolano voci sullo stato di salute di Kadyrov, governatore della Repubblica Cecena dal 2007 e accusato, da anni, di essere a capo di un regime totalitario. Nonostante le sue ripetute rassicurazioni, anche via social, Kadyrov nell'ultimo anno è stato spesso visto in pubblico con il volto gonfio. Biascicando, anche, e tenendo a malapena gli occhi aperti. Secondo Novaya Gazeta, lo scorso settembre Kadyrov era stato ricoverato per circa un mese a causa di un'insufficienza polmonare acuta dopo un'overdose di sonniferi. All'epoca, secondo il portale indipendente, diversi membri dell'élite cecena erano stati fotografati in visita all'ospedale. 

Kadyrov, come noto, è un acceso sostenitore di Vladimir Putin. Il presidente russo ha sostenuto, con forza, il governo autoritario ceceno e la regione, parte della Federazione Russa a dispetto di (passate) mire indipendentiste. In cambio, Kadyrov ha inviato migliaia di combattenti ceceni in Ucraina per combattere a fianco delle truppe di Mosca. Dopo la morte di Yevgeny Prigozhin, il leader ceceno aveva sottolineato più volte la sua fedeltà al Cremlino e, ancora, aveva affermato di essere pronto a morire per il presidente russo. 

Detto che, secondo Novaya Gazeta, il Cremlino viste le condizioni di salute di Kadyrov da tempo starebbe già pianificando una sua successione, proprio per mantenere la stabilità della regione, il leader ceceno si è comunque mosso per conto proprio. Conferendo una serie di premi e promozioni ai figli per accrescerne lo status. Adam, a soli 15 anni, ad esempio è stato nominato capo della sicurezza del padre, mentre il figlio maggiore Akhmat, 17 anni, ha visitato il Cremlino l'anno scorso beneficiando addirittura di un faccia a faccia con Putin.