Cultura

Comunismo e Nazismo: due dittature a confronto a Lugano

Venerdì 26 maggio il noto scrittore Paolo Grugni protagonista di una serata in cui si analizzeranno le paure, le paranoie e le ossessioni dei due regimi
Red. Online
22.05.2023 18:28

Comunismo e Nazismo, due dittature così simili ma così diverse, nel cui confronto è facile cadere in facili ed erronei stereotipi. Sarà proprio questo uno dei temi che verranno affrontati venerdì 26 maggio in un evento all’Hotel Dante che si preannuncia piena di spunti di riflessione.

Protagonista di questa interessante serata, organizzata da Reto Sormani, direttore generale della Sandro Sormani SA, il noto scrittore italiano Paolo Grugni. Grugni è autore di numerosi romanzi, in particolare «Darkland» e «Il palazzo delle lacrime», entrambi incentrati appunto sui temi della dittatura e dell'oppressione.

«Paure, Paranoie, Ossessioni». Comunismo e Nazismo, due dittature a confronto» rappresenta quindi un'occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di due regimi politici che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia del nostro paese e del mondo intero. Un'opportunità per capire le cause che hanno portato alla nascita di queste dittature e le conseguenze che hanno avuto per le società che le hanno vissute.

L’appuntamento, moderato dal giornalista del Corriere del Ticino Mattia Sacchi, è quindi per venerdì 26 maggio alle ore 19:00 presso l'Hotel Dante in Piazza Cioccaro. Per confermare la propria presenza all’evento, aperto a tutti, è necessario scrivere a [email protected]