Mondo
La diretta
Lo afferma il think tank americano Isw citando una fonte interna russa che ha costantemente fornito resoconti accurati sui cambiamenti nel comando militare russo - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

19:24
19:24
Bilaterali tra Trump e i leader di Ucraina e dell'UE
«Donald Trump avrà incontri bilaterali con i leader di Ucraina e l'Ue a margine dell'assemblea generale dell'Onu». Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt in un briefing con la stampa.
La portavoce ha inoltre precisato che nel suo intervento domani all'assemblea generale dell'Onu Donald Trump attaccherà le «istituzioni globaliste». Il presidente americano partirà questa sera per New York, ha aggiunto Karoline Leavitt.
18:00
18:00
«Mosca sta formando una riserva strategica con nuove reclute da luglio»
La Russia sta formando una riserva strategica con nuove reclute da luglio 2025. Lo afferma il think tank americano Isw citando una fonte interna russa che ha costantemente fornito resoconti accurati sui cambiamenti nel comando militare di Mosca.
«Queste notizie indicano ulteriormente che il Cremlino non è interessato a porre fine alla sua guerra contro l'Ucraina, ma rimane impegnato a raggiungere i suoi obiettivi di guerra sul campo di battaglia e potrebbe prepararsi a un conflitto con la Nato», è la lettura dell'istituto di esperti rilanciato da Sky News.
La fonte ha affermato che circa 292.000 persone hanno firmato contratti con il ministero della Difesa russo tra l'inizio del 2025 e il 15 settembre, una media di circa 7.900 reclute a settimana o 31.600 al mese. Isw riferisce che la fonte ha affermato che alcune di queste reclute si stavano unendo alla riserva strategica che la Russia sta formando, ma «non ha specificato quante reclute andranno alla riserva strategica rispetto al fronte in Ucraina».
«Il comando militare russo potrebbe aver valutato che la Russia potesse permettersi di creare una riserva strategica dopo che le perdite russe hanno iniziato a diminuire nell'estate del 2025», hanno affermato gli analisti.
«La presunta creazione di una riserva strategica suggerisce che la Russia prevede di intensificare le operazioni offensive in Ucraina nel breve-medio termine piuttosto che porre fine alla guerra», secondo il think tank. «La Russia potrebbe anche costituire la sua riserva strategica nell'ambito dei più ampi preparativi del Cremlino per un possibile conflitto Russia-Nato in futuro, in particolare mentre la Russia intensifica i suoi programmi militari-patriottici per i giovani che mirano a reclutare giovani russi nell'esercito negli anni a venire».
17:36
17:36
«Gli USA e gli alleati difenderanno ogni centimetro della Nato»
«Gli USA e gli alleati difenderanno ogni centimetro del territorio Nato». Lo ha detto Mike Waltz nel suo primo intervento come ambasciatore americano all'Onu, parlando alla riunione del Consiglio di Sicurezza sull'incursione russa nei cieli estoni.
«Questo incidente, e quello precedente che ha coinvolto la Polonia, crea l'impressione che la Russia o voglia una escalation o non abbia il controllo dei suoi caccia da guerra e droni - ha aggiunto - Tutte e due le ipotesi sono preoccupanti e chiediamo che la Russia negozi direttamente con l'Ucraina».
«La Russia deve porre fine urgentemente a un comportamento così pericoloso. In un momento in cui il presidente Donald Trump e gli Stati Uniti si sono concentrati e hanno dedicato un'enorme quantità di tempo e sforzi per porre fine all'orribile guerra tra Russia e Ucraina, ci aspettiamo che Mosca cerchi il modo di ridurre l'escalation, non rischiare un'espansione», ha aggiunto Waltz al suo esordio in Consiglio di Sicurezza Onu.
«Esorto ancora una volta la Russia, in qualità di membro permanente di questo Consiglio, a sostenere la pace e la sicurezza internazionale, a rispettare la sovranità dei suoi vicini, e a cessare di violare il loro spazio aereo», ha sottolineato.
16:00
16:00
Tusk: «Abbatteremo i velivoli quando violano il nostro territorio»
La Polonia reagirà con fermezza a violazioni del suo spazio aereo. Lo ha detto il premier polacco Donald Tusk, sottolineando che Varsavia è «pronta a qualsiasi decisione volta ad abbattere oggetti volanti quando violano il nostro territorio e sorvolano la Polonia».
Tuttavia, «quando abbiamo a che fare con situazioni non del tutto chiare, come il recente sorvolo di aerei da caccia russi sulla piattaforma petrolifera Petrobaltic - ma senza alcuna violazione, perché queste non sono le nostre acque territoriali - bisogna davvero pensarci due volte prima di decidere azioni che potrebbero innescare una fase molto acuta del conflitto».
15:14
15:14
«Pronti a rispettare New Start un anno oltre scadenza»
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che «la Russia è pronta a continuare a rispettare le restrizioni quantitative centrali previste dal Trattato Start (sugli armamenti nucleari, ndr) per un anno dopo» la scadenza prevista «il 5 febbraio 2026». Lo riporta la Tass.
«In futuro, analizzeremo attentamente la situazione e decideremo se mantenere queste restrizioni volontarie autoimposte», ha detto Putin. «Riteniamo che tali misure siano sostenibili solo se gli Stati Uniti agiranno in modo analogo e si asterranno da azioni che potrebbero minare o compromettere l'attuale potenzialità delle capacità di deterrenza», ha aggiunto Putin.
«Per evitare di provocare un'ulteriore corsa agli armamenti strategici e per garantire un livello accettabile di prevedibilità e moderazione, riteniamo che sia giustificato tentare di mantenere lo status quo stabilito dal trattato New Start in questa fase piuttosto turbolenta», ha detto Putin secondo la Tass.
L'accordo tra Russia e Usa limita gli armamenti nucleari strategici fissando un tetto di 1.550 testate e 700 missili e bombardieri dispiegati per ciascuno dei due Stati
14:50
14:50
Il caso Estonia in esame oggi e domani alla NATO
Il caso dei Mig russi in Estonia verrà discusso domani dal Consiglio Atlantico nel quadro delle consultazioni richieste da Tallinn con l'articolo 4. Già oggi, però, il Comitato Militare si riunirà per un briefing classificato dell'intelligence.
"Il nostro compito è mantenere i nervi saldi davanti a questi episodi di bullismo da parte dei russi", afferma una fonte NATO. "L'operazione Sentinella Est è stata lanciata proprio per questo, per rafforzare la nostra postura di deterrenza".
Dal canto suo, Mosca ritiene infondate ogni accuse. "Riteniamo che tali parole siano vuote, infondate e una continuazione della linea completamente sfrenata di crescente tensione e di provocazione di un clima di confronto", ha dichiarato, citato dall'agenzia Interfax, il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, commentando le accuse di aver violato lo spazio aereo estone che nei giorni scorsi Tallinn ha rivolto alle forze armate russe.
10:41
10:41
Nella notte 150 droni russi su varie aree ucraine
La Russia ha lanciato circa 150 droni contro l'Ucraina. Le forze di difesa sono riuscite ad abbattere 132 droni nemici. Lo riferisce l'Aeronautica militare ucraina su Telegram, ripresa da RBC.
09:30
09:30
3 morti e 10 feriti in raid ucraini a Belgorod
Tre persone sono state uccise e altre 10 sono rimaste ferite negli attacchi ucraini nella regione russa di Belgorod. Lo ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov, citato dalla Tass.
«Purtroppo, la situazione operativa rimane estremamente tesa, con i distretti di Krasnaya Jaruga e Rakitnoye che hanno dovuto affrontare una situazione disastrosa negli ultimi giorni. Solo nell'ultimo giorno, 10 persone sono rimaste ferite e altre tre sono state uccise, tra cui una nel distretto di Shebekino e due nel distretto di Rakitnoye», ha scritto sul suo canale Telegram. Il funzionario aggiunge che Mosca sta preparando un rafforzamento della sicurezza nell'area.
07:15
07:15
Il punto alle 7.00
Le forze russe hanno lanciato attacchi notturni negli oblast ucraini di Zaporizhzhia, Sumy e Kiev, uccidendo almeno due persone e ferendone molte altre, secondo quanto riferito da funzionari locali citati dal Kyiv Independent.
A Zaporizhzhia, i missili hanno colpito infrastrutture civili e industriali, innescando diversi incendi che hanno distrutto condomini, abitazioni private e veicoli. Secondo le informazioni preliminari, due persone sono state uccise e altre due ferite.
Le squadre di soccorso del Servizio di emergenza statale sono ancora sul posto, secondo quanto dichiarato dal governatore regionale Ivan Fedorov. Fedorov ha poi aggiunto che una casa è stata completamente distrutta e che una persona potrebbe essere ancora intrappolata sotto le macerie.
Il Ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia TASS, ha da parte sua fatto sapere che le forze della difesa aerea russa hanno abbattuto nella notte 114 droni ucraini sopra diverse regioni della Federazione Russa. «In totale, nel corso della scorsa notte, i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 114 velivoli senza pilota ucraini», si legge in un comunicato.
Secondo quanto riferito, 25 droni sono stati abbattuti sopra la regione di Rostov e altri 25 sopra il territorio del Krasnodar. Seguono 19 droni abbattuti sopra la regione di Belgorod, 13 sull'oblast di Astrakhan, 10 sopra la Crimea, 7 nella regione di Bryansk, 5 sul Mar d'Azov, 3 ciascuno sopra le regioni di Yaroslavl e Volgograd, 2 sopra il Mar Nero e 1 rispettivamente sopra le regioni di Kursk e Voronezh.
