Il disastro

Deragliamento ad Adamuz, i morti salgono a 40

Sul luogo dell'incidente ferroviario avvenuto in Spagna ci sono ancora «zone opache» a cui i tecnici non sono per ora riusciti ad avere accesso
©Manu Fernandez
Ats
19.01.2026 19:19

Il numero delle persone uccise nel deragliamento ad Adamuz, in Spagna, è ora salito a 40 dal precedente bilancio di 39 vittime. Lo affermano i servizi di emergenza locali citati da Sky News.

Sul luogo dell'incidente ferroviario avvenuto ieri sera, in Spagna, ci sono ancora «zone opache» a cui i tecnici non sono per ora riusciti ad avere accesso, e dove «potrebbero ancora esserci delle vittime», ha detto ai giornalisti il governatore dell'Andalusia, Juanma Moreno. «Speriamo che non sia così», ha aggiunto, «ma ci sono punti a cui si può accedere solo con macchinari pesanti».

Intanto, l'indagine sull'incidente di Adamuz punta ad un guasto nei binari e lascia scarse possibilità all'ipotesi che si sia trattato di un sabotaggio. Lo scrive El Pais. La tragedia ferroviaria di ieri non ha ancora una causa ufficiale, e il ministro dei Trasporti, il presidente di Renfe e la direzione di Iryo concordano sul fatto che potrebbero volerci diversi giorni per trovare una spiegazione per il deragliamento.

Le indagini giudiziarie e tecniche stanno cercando di determinare parallelamente quale sia stato il fattore scatenante. Fonti vicine all'inchiesta - riferisce il media spagnolo - danno maggiore probabilità a un guasto ai binari e hanno praticamente escluso il sabotaggio.